Backstedt e Niedermaier si sfidano nella crono U23 europea, Venturelli favorita tra le juniores
Al mattino Venturelli può puntare al titolo nella prova juniores. Nel pomeriggio tra le under 23 si accende la sfida tra Backstedt e Niedermaier. Favorite, startlist complete e come seguire le prove
Mercoledì si assegnano i titoli europei a cronometro. La prova femminile élite, ultima prova del giorno riservata alle atlete, sarà preceduta dalle prove juniores e under 23. Entrambe le gare si svolgeranno su un tracciato di 20.6 chilometri che condurrà le atlete verso l'abitato di Noord-Sleen prima di rientrare verso Emmen, località di partenza e di arrivo. Nessuna difficoltà rilevante a livello planimetrico e altimetrico, con poche curve e un percorso interamente pianeggiante.
Europei su strada 2023, cronometro femminile juniores: le favorite e le italiane al via
Nella prova inaugurale l'Italia si presenta come protagonista grazie alla presenza di Federica Venturelli. L'azzurra, giunta ai piedi del podio lo scorso anno e recente bronzo iridato nella specialità, ha tutte le carte in regola per puntare alla maglia di campionessa europea. La concorrenza non mancherà, a partire dall'irlandese Lucy Benezet Minns e dalla neerlandese Fee Knaven, entrambe detentrici del titolo nazionale di categoria. Sarà della partita anche il Belgio che punta al podio con Xaydee Van Sinaey e Luca Vierstraete. Potranno ben figurare anche Pia Grünewald e Hannah Kunz (Germania), Alberte Greve (Danimarca) e Tabea Huys (Austria). Per la nazionale italiana ci saranno anche Eleonora La Bella e Alice Toniolli, attese a ben figurare in questa prova.
Europei su strada 2023, cronometro femminile juniores: la startlist completa
Europei su strada 2023, cronometro femminile under 23: le favorite e le italiane al via
Tanta attesa anche per la prova riservata alle under 23, dove l'assenza di Vittoria Guazzini (Italia) e Shirin van Anrooij (Paesi Bassi), vincitrici delle ultime due edizioni, lascia campo aperto alle altre rivali. A contendersi il titolo della vincitrice del Tour de l'Avenir saranno la campionessa del mondo Antonia Niedermaier (Germania), Cédrine Kerbaol e Eglantine Rayer (Francia), Julie De Wilde (Belgio), Zoe Bäckstedt (Gran Bretagna). Al via anche alcune mine vaganti come Febe Jooris (Belgio), Anniina Ahtosalo (Finlandia), Maud Rijnbeek (Paesi Bassi), Dominika Włodarczyk (Polonia) e Noemi Rüegg (Svizzera). L'Italia si presenta al via senza la già citata Guazzini, ma con due specialiste come Gaia Masetti e Carlotta Cipressi che possono puntare a un risultato importante.
Europei su strada 2023, cronometro femminile under 23: la startlist completa
Europei su strada 2023, gli orari e dove seguire le due prove
La prova a cronometro juniores scatterà alle 9.00, mentre la prova under 23 comincerà alle 12.00. Non è prevista una copertura televisiva in diretta per le due prove. Sarà possibile seguire i tempi delle atlete grazie al live timing fornito direttamente dal sito della UEC.