Torna il Tour de la Provence: Pedersen ancora favorito
Il danese della Lidl-Trek può ripetersi dopo l'Étoile de Bessèges, su un percorso che strizza l'occhio ai passisti veloci. Orari e appuntamenti Tv
Dopo un anno di stop per difficoltà finanziarie e organizzative, riparte domani il Tour de la Provence, breve corsa a tappe francese di categoria 2.1. L'ultima edizione risale dunque al 2022, quando la corsa era 2.Pro e a vincere fu Nairo Quintana, che conquistò l'arrivo in salita alla Montagne de Lure.
Rispetto alle passate stagioni, gli organizzatori hanno scelto un percorso più morbido, adatto soprattutto ai velocisti e ai passisti veloci. Si parte con un prologo di 5km sul lungomare di Marsiglia, che assegnerà la prima maglia di leader e con ogni probabilità indirizzerà fortemente la classifica. Seguono poi tre tappe in linea, con l'arrivo di Manosque come tranello principale per la classifica generale, con i 2500 metri di dislivello distribuiti lungo tutto il percorso. La prima e la terza tappa saranno invece occasioni per le varie ruote veloci presenti al via.
Tour de la Provence 2024, i favoriti
Il favorito numero uno sulla carta è senza ombra di dubbio Mads Pedersen, sia per il prologo iniziale sia per gli abbuoni che potrebbe raccogliere nelle tappe in linea. Il danese è già sembrato in ottima forma in questo inizio di stagione, come dimostrato all’Etoile de Bessèges, portandosi a casa una tappa e la classifica generale. Al suo fianco, la Lidl-Trek schiera una formazione molto solida con Alex Kirsch, Tim Declerq e il campione sudafricano Ryan Gibbons.
La Decathlon AG2R La Mondiale punta forte sull’irlandese Sam Bennett per le volate mentre, per la classifica sono varie le opzioni, da Dorian Godon a Nans Peters, Bruno Armirail e Pierre Gautherat che possono puntare tutti a fare un buon risultato viste le loro caratteristiche.
In ottica classifica generale, sono degni di menzione Axel Zingle e Alexis Gougeard (Cofidis), Sven Erik Bystrøm e Remi Rochas (Groupama FDJ) e il terzetto della Arkéa B&B Hotels composto da Clément Champoussin, Ewen Costiou e Raúl García Pierna. Attenzione anche a Sandy Dujardin e Valentin Ferron (TotalEnergies), i fratelli Rudy e Pierre Barbier (Philippe Wagner/ Bazin) e Andrii Ponomar (Team Corratec Vini Fantini).
C’è curiosità nel vedere cosa potrà fare Marco Frigo, il quale avrà al suo fianco una squadra con molte possibili punte, vista la presenza anche di Tom Van Asbroeck, Hugo Hofstetter e Riley Sheehan. Gli italiani al via sono in totale tredici: oltre al già citato Frigo, sono presenti Lorenzo Germani (FDJ), Giosuè Epis (Arkéa), Matteo Amella e Alessandro Iacchi (Corratec), Simone Zanini (Astana Qazaqstan Development Team) e tutto il team Beltrami TSA Tre Colli (Alex Raimondi, Andrea Biancalani, Gabriel Fede, Simone Impellizzeri, Nicola Rossi, Michael Vanni e Edoardo Burani).
Tour de la Provence 2024, la startlist completa
Tour de la Provence 2024, orari e dove vederlo
La corsa sarà trasmessa su Eurosport e Discovery Plus dall’8 all’11 Febbraio con diretta a partire dalle ore 14, tranne l’ultima tappa, quando il collegamento inizierà alle 14.30.