Giro d'Italia

Giro d'Italia 2023, 11a tappa: la complicata rivincita dei velocisti

Il percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv

16.05.2023 21:00

Dopo la tremenda giornata di oggi che ha visto trionfare i fuggitivi, domani sarà a disposizione delle ruote veloci un'altra tappa dal percorso misto, che vede partenza (Camaiore) ed arrivo (Tortona) separati dall'Appennino, anche se in questo caso il percorso più lineare rende più gestibile l'inseguimento di eventuali fuggitivi; si tratta però della tappa più lunga del Giro 2023 con i suoi 219 km. Sono pianeggianti i primi 60 km, che precedono la breve salita del Termine e il GPM al Passo del Bracco (10.2 km al 4.4%, primi 5 km al 6%). La seguente discesa, tecnica e panoramica, porta a Sestri Levante, dove il tracciato torna pianeggiante per una trentina di km, prima di salire nuovamente fino al GPM della Colla di Boasi (9.3 km al 4.2%), seguito da altri km in falsopiano per valicare il Passo della Scoffera tramite il tunnel. Un tratto di fondovalle in lieve discesa conduce a Busalla dove inizia l'ultima asperità, il Passo della Castagnola (5.1 km al 4.6%, ultimi 2.3 km al 7%, max 11%), posto a 43 km dal traguardo. Dopo la discesa su Voltaggio il percorso torna decisamente più semplice, superando le ultime semplicissime ondulazioni nei pressi di Gavi. Sono totalmente privi di ostacoli gli ultimi 20 km; l'ultima curva è posta a 500 metri dal traguardo.

Fari puntati su…

Dopo la sconfitta odierna, i velocisti vorranno rifarsi, anche perché si tratta dell'ultima tappa a loro dedicata fino a mercoledì prossimo (se escludiamo la strana frazione che arriva a Cassano Magnago transitando sul Sempione). La tappa è lunga e ci sono salite sparse, quindi la volata farà comunque emergere le qualità di fondo degli atleti. Sembra però difficile che il percorso possa influire più di così sull'andamento della corsa. Inoltre dopo le tante energie spese oggi è probabile che il gruppo opti per un andamento più tranquillo e in fuga non vadano pezzi grossi come potevano essere i tre che si sono giocati oggi il successo di tappa.

Di conseguenza ci ritroviamo ad enumerare ancora una volta i principali velocisti che possono ambire alla tappa di domani: si comincia dai già vincitori Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Michael Matthews (Team Jayco AlUla) e Jonathan Milan (Bahrain-Victorious); a seguire Pascal Ackermann (UAE Team Emirates), Fernando Gaviria (Movistar) e Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team). Tra gli azzurri anche Mirco Maestri, in top10 anche ieri, Simone Consonni (Cofidis), Alberto Dainese (Team DSM) - sempre che non debba ancora inspiegabilmente lavorare per Marius Mayrhofer -, Davide Ballerini (Soudal - Quick Step) e Nicolas Dalla Valle (Team Corratec - Selle Italia).

Giro d'Italia 2023, gli orari dell'undicesima tappa

Il transito dal km0 è in programma alle 11:45, mentre l'arrivo è previsto tra le 17:00 e le 17:30. La tappa sarà trasmessa in tv sia dai canali in chiaro Rai (su Rai Sport dalle 10:40 alle 14:00, poi su Rai 2 dalle 14:00 alle 18:00), sia su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 11:15 alle 17:45).

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Anche Pozzovivo si arrende al Covid e saluta il Giro