Il podio della Classica di San Sebastian 2023, vinta Remco Evenepoel davanti a Pello Bilbao e Aleksandr Vlasov
Professionisti

Evenepoel e i piani che cambiano in corsa: «Non era nei piani attaccare da lontano»

Le dichiarazioni dei tre protagonisti della Classica di San Sebastian 2023. Evenepoel è sorpreso dalla qualità del proprio sprint, Bilbao e Vlasov sconfitti e contenti.

29.07.2023 18:44

Remco Evenepoel, vincitore della Classica di San Sebastian 2023: «Il mio sprint mi ha sorpreso»

«Non era mia intenzione attaccare da lontano quest’anno, ma quando ho visto che il gruppo era troppo numeroso e che con me c’era gente molto forte, ho capito che era l’azione giusta per andare al traguardo. Sull’ultima salita ho fatto un buon ritmo e sono rimasto da solo con Bilbao. Sapevo che Pello è uno degli scalatori più veloci del gruppo e sono rimasto un po’ sorpreso dal mio sprint. Vincere nei Paesi Baschi, con un pubblico magnifico come quello di oggi, è sempre bellissimo. Questa vittoria mi dà la giusta motivazione per affrontare la seconda parte della stagione, a partire dal mondiale di Glasgow della prossima settimana».

Pello Bilbao: «Ho provato a cambiare il ritmo sull’ultimo strappo»

«La corsa è entrata nel vivo molto presto, sapevamo che Remco avrebbe voluto attaccare presto e noi eravamo pronti a seguirlo sull’Erlaitz. Abbiamo collaborato sempre, anche Remco stava dando tutto. Ho provato a cambiare il ritmo sull’ultimo strappo, ma Remco aveva ancora energie nelle gambe, essendo un po’ più fresco di me. Aveva più energie di me, me ne sono reso conto quando mi dava il cambio negli ultimi chilometri. Vincere allo sprint è stato praticamente impossibile, ma sono comunque molto soddisfatto del lavoro svolto in queste ultime settimane».

Aleksandr Vlasov: «Non correvo da maggio, il podio è un ottimo risultato»

«Quello ottenuto oggi è un buon risultato. Non correvo dal ritiro al Giro dello scorso maggio, ma mi sono sentito bene e il podio non può che lasciarmi soddisfatto. Voglio continuare così e il prossimo grande obiettivo è chiaramente la Vuelta. Per prepararla, correrò anche domani al Circuito de Gexto e poi a Burgos».

In Spagna non ci si ferma: domani il Circuito de Getxo
Sul Tourmalet inizia l'era del Tour de Demi