Lucy Kennedy si conferma al Herald Sun Tour, ultima tappa a Ella Harris
La neozelandese Ella Harris, atleta della Canyon-SRAM ma in gara qui con la propria nazionali, ha vinto oggi la seconda ed ultima tappa del Lexus of Blackburn Women's Herald Sun Tour con arrivo in salita a Falls Creek: per lei si tratta della prima vittoria in carriera ed è stata ottenuta con una prestazione di grande grinta visto che più volte si era staccata, ma ha sempre trovato la forza per rientrare e poi addirittura per contrattaccare negli ultimi 300 metri.
A causa della pioggia gli organizzatori hanno modificato il percorso tagliando i primi 30 chilometri tutti in discesa, accorciando il tracciato a soli 45 chilometri di cui gli ultimi 30 chilometri in salita. Ovviamente nell'ascesa finale c'è stata selezione e nell'ultimo chilometro erano rimaste in cinque a giocarsi la vittoria: la vincitrice di ieri Arlenis Sierra ha ceduto ai 400 metri, mentre Ella Harris è andata a prendersi la tappa davanti a Sarah Gigante, terza Lucy Kennedy a 3", quarta Jaime Gunning a 11" e quinta Sierra a 31".
Nel finale Lucy Kennedy sapeva di dover controllare Sierra e Gunning visto che Harris e Gigante avevano perso terreno nel ventaglio di ieri: la scalatrice della Mitchelton-Scott ha quindi replicato la vittoria nella generale dello scorso anno chiudendo con 12" su Gunning, 22" su Sierra, 40" su Harris a 44" su Gigante. L'unica italiana in classifica è stata la vicentina Katia Ragusa (Astana), undicesima.