Tranquilli, è tutto sotto controllo: Thibau Nys vince il Druivencross 2024
Ciclocross

Al Druivencross si rivede il Thibau Nys splendente che conoscevamo

Il giovane belga si impone a Overijse nella seconda tappa del Superprestige piegando un tenace Eli Iserbyt. Joran Wyeure conserva la leadership della challenge

27.10.2024 19:49

Alla terza uscita stagionale arriva la prima vittoria 2024-2025 per Thibau Nys, che oggi si è imposto a Overijse nel Druivencross (vinto tra le donne da Lucinda Brand), seconda tappa del Superprestige, al termine di una prova gagliarda e coraggiosa nella quale ha avuto alla fine ragione di un tenace Eli Iserbyt. Per il 21enne nato a Bonheiden il 2024 è stato ricco di soddisfazioni su strada, con nove vittorie all'attivo (di cui cinque in gare World Tour).

Nei campi fangosi l'avevamo lasciato al nono posto del Mondiale di Tabor a inizio febbraio, e l'abbiamo ritrovato nelle retrovie nelle prime due uscite stagionali, al Be-Mine Cross e al Superprestige di Ruddervoorde: qualche problema fisico ha rallentato la carburazione del figlio di Sven, ma oggi è stata tutta un'altra storia per il giovanissimo alfiere della Baloise Trek Lions.

Druivencross Overijse 2024, la cronaca della gara

Thibau Nys tra Eli Iserbyt e Lars van der Haar sul podio di Overijse
Thibau Nys tra Eli Iserbyt e Lars van der Haar sul podio di Overijse

Giornata asciutta, percorso filante seppur con diversi dislivelli infidi, seguiti però da tratti che favorivano il recupero. Partenza forte di Laurens Sweeck (Crelan-Corendon) e David Haverdings (Baloise Trek Lions), ma già al primo giro si è capito che il compagno di quest'ultimo, Thibau Nys, aveva intenzioni piuttosto bellicose. Nelle prime due tornate, nonostante la spinta di Thibau, il gruppo dei migliori è rimasto sostanzialmente unito, seppur messo in fila.

Sono stati i Pauwels Sauzen-Bingoal, al terzo giro, a provocare la prima selezione: Eli Iserbyt e Michael Vanthourenhout hanno promosso un attacco di coppia, e con loro son rimasti i citati Nys e Haverdings col compagno Lars van der Haar, e i due rappresentanti della Alpecin-Deceuninck Development, Niels Vandeputte e Jente Michels. Più indietro il vincitore di Ruddervoorde, Joran Wyseure (Crelan).

A metà del terzo giro Nys ha avuto un problema al cambio e si è dovuto fermare per rimettere in sesto la catena sul pignone, ma non si è perso d'animo ed è ripartito di slancio andando a completare la rimonta sui migliori in meno di un giro. Nel frattempo, sulla discesa conclusiva della terza tornata, era partito da solo Vanthourenhout, destinato a restare al comando per mezzo giro, prima di subire il rientro degli altri sei, tirati sempre da Nys.

È allora entrato in scena con maggiore convinzione Iserbyt, che per tutto il quinto giro ha martellato fino a portar via un'azione insieme al solito Nys, che non si è fatto pregare per collaborare e anzi rilanciare l'azione del campione nazionale belga. Vandeputte è uscito meglio degli altri dal gruppetto e a lungo è rimasto a inseguire da solo i battistrada, arrivando quasi a prenderli a fine giro.

Le ultime due tornate hanno visto le ripetute azioni di Thibau Nys, che dài e dài è riuscito infine a prendere un piccolo margine su Eli Iserbyt, tramutato in uno spazietto di 2" cronometrati al traguardo tra il vincitore e il primo inseguitore; dopo un vibrante ultimo giro, Lars van der Haar ha addirittura rimesso nel mirino i primi, chiudendo al terzo posto a 5"; giù dal podio Niels Vandeputte (18" il suo ritardo) e un rimontante Joran Wyseure, quinto a 30"; a seguire Vanthourenhout, Michels, Lander Loockx (TDT-Unibet), Haverdings e Felipe Orts (Ridley Racing). Non c'erano italiani in gara.

Superprestige, Nys atteso da una rimonta difficile ma non impossibile

La classifica del Superprestige 2024-2025 vede ancora al comando Wyseure, che somma 11 punti ai 15 della prima prova. 26 in totale per lui, stesso punteggio raggiunto da Vandeputte (14+12), ma prevale il corridore della Crelan-Corendon avendo vinto una prova. Al terzo posto troviamo Van der Haar a 25, seguito da Vanthourenhout a 23, Michels a 19 e Nys, sesto, a 18 punti.

8 lunghezze da recuperare sul primo per il figlio d'arte nelle restanti sei tappe, difficile ma non impossibile riuscire nell'impresa. Thibau e gli altri ripartiranno nella celebre challenge belga dopo gli Europei, con le tappe di Niel (lo Jaarmarktcross è in programma lunedì 11 novembre) e di Merksplas (sabato 16 novembre è in calendario lo Aardbeiencross), prima della lunga pausa prenatalizia nella quale il Superprestige cederà il passo alla Coppa del Mondo.

Cicloturismo alle Cinque Terre, 2 proposte diverse
A volte ritornano: San Pellegrino in Alpe al Giro d'Italia 2025
Marco Grassi
Giornalista in prova, ciclista mai sbocciato, musicista mancato, comunista disperato. Per il resto, tutto ok!