Il podio del Gran Premio Comune di Castellucchio 2023 © Team Colpack Ballan
Ciclismo Giovanile

Al Gran Premio Castellucchio la firma di Garavaglia

Il ventiseienne di Magenta conquista il Gran Premio Comune di Castellucchio e interrompe un digiuno lungo quasi un anno. Persico regola gli inseguitori ed è 2°, a podio anche Simone Piccolo

03.06.2023 17:25

Finisce il digiuno di Giacomo Garavaglia. Il corridore della Work Service-Vitalcare-Dynatek ha vinto il Gran Premio Comune di Castellucchio grazie a un'azione solitaria al termine di una corsa selettiva. Per Garavaglia si tratta del primo successo da quasi un anno: l'ultimo trionfo risaliva al Giro del Veneto 2022.

Il Gran Premio Comune di Castellucchio si è disputato su un percorso di 175.1 chilometri. Una fase di trasferimento ha condotto gli atleti all'ingresso del primo circuito, lungo 10.1 chilometri da ripetere otto volte. Un secondo circuito mosso di 16.7 chilometri ha poi portato la corsa su due sezioni in sterrato, prima di raggungere il circuito finale all'interno del comune di Castellucchio dove era fissato il traguardo.

I numerosi tentativi di portare via una fuga hanno alzato notevolmente la velocità del gruppo nelle prime ore di gara. Tra le formazioni più attive anche il Team Hopplà-Petroli Firenze-Don Camillo e la G.C. Sissio Team, che poco dopo i tratti di sterrato hanno propiziato la fuga decisiva. A comporla sei atleti: Giacomo Garavaglia (Work Service-Vitalcare-Dynatek), Andrea Colnaghi (ONEC Team), Davide Persico (Team Colpack Ballan), Matteo Baseggio (U.C. Trevigiani Energiapura Marchiol), Enrico Spadini (G.C. Sissio Team) e Simone Piccolo (Team Hopplà - Petroli Firenze - Don Camillo). Il loro vantaggio è salito fino a superare i 3' e nelle ultime fasi di gara il gruppo ha rinunciato all'inseguimento, dovendo ancora colmare buona parte del distacco.

Nel finale di gara Garavaglia ha fatto valere la sua esperienza ed è riuscito a staccare i compagni d'avventura nel tentativo di evitare una volata contro Persico, il più veloce tra i sei. L'azione del ventiseienne di Magenta ha dato i suoi frutti e gli ha permesso di tagliare il traguardo in solitaria con oltre un minuto di vantaggio. Il gruppo inseguitore è stato regolato da Persico, che ha così dovuto rimandare l'appuntamento con il quarto centro stagionale. Primo podio stagionale per Piccolo, che ha chiuso al 3° posto.

Results powered by FirstCycling.com

Il prossimo appuntamento del calendario dilettantistico è domani 4 giugno con la Coppa della Pace. A questo link l'intero calendario di giugno.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Sara Martín, in Andalusia per lei anche il dottorato in ciclismo