Katie Archibald non sarà a Parigi per un incidente domestico
La pistard britannica si è fratturata la tibia e il perone
Una perdita pesantissima per la Gran Bretagna in vista di Parigi 2024: la campionessa olimpica in carica della madison Katie Archibald non parteciperà ai Giochi per le conseguenze di una caduta… nel giardino di casa.
Frattura della tibia e del perone, Archibald salta Parigi
La 30enne scozzese ha raccontato in prima persona l'incredibile disavventura domestica: «Sono inciampata in giardino e ben presto ho compreso di essermi procurata una slogatura al ginocchio», ha scritto sul suo profilo Instagram. «Al tempo stesso, mi sono resa conto di essermi fratturata la tibia e il perone e di aver subito la rottura dei legamenti ossei». Immediatamente ricoverata in ospedale a Manchester, Archibald è finita sotto i ferri per la riduzione delle due fratture e la ricostruzione dei legamenti. Questo infortunio costringerà pertanto la campionessa britannica a disertare il velodromo di Saint-Quentin-en-Yvelines, che ospiterà le gare olimpiche di ciclismo su pista a partire da lunedì 5 agosto.
Se non ci saranno sorprese, la fuoriclasse delle specialità endurance sarà rimpiazzata nel quartetto da Katie Evans, già riserva agli ultimi Mondiali di Glasgow.
Più di 50 medaglie a livello internazionale
Nella sua formidabile carriera su pista, Archibald ha conquistato oltre 50 medaglie a livello europeo, mondiale e olimpico, senza dimenticare gli allori collezionati ai Giochi del Commonwealth. Entrata stabilmente nel quartetto britannico a partire dal 2013, Archibald ha vinto il suo primo titolo iridato a Cali 2014 nell'inseguimento a squadre in compagnia di Laura Trott (non ancora coniugata Kenny), Joanna Rowsell-Shand ed Elinor Barker. Lo stesso quartetto che avrebbe poi dominato la scena a Rio 2016, migliorando per tre volte il record mondiale che già apparteneva alle britanniche. La sua bacheca si è poi arricchita con altre due medaglie a Tokyo 2020: l'argento nell'inseguimento a squadre che portò in trionfo la Germania e l'oro in coppia con Kenny nell'americana. A distanza di nove anni dalla prima volta, la scozzese ha rivinto nell'estate 2023 il titolo iridato del team pursuit in cordata con Barker, Josie Knight e Anna Morris, a pochi mesi di distanza dalla tragica morte del compagno Rab Wardell. Nel suo curriculum altri due titoli mondiali nell'omnium (2017 e 2021) e uno nella madison (2018).
Pur avendo gareggiato quasi esclusivamente sui parquet, Archibald ha corso occasionalmente anche su strada, cogliendo un successo nel cronoprologo del BeNe Ladies Tour del 2018.