La Jumbo-Visma aggiunge anche Jorgenson al proprio parterre de rois
Lo statunitense della Movistar, autore di un'ottima primavera, firmerà per lo squadrone di Wout Van Aert. A riportarlo il quotidiano belga Het Laatste Nieuws, previsto un contratto pluriennale
Siamo ancora nel mese di aprile, ma i movimenti di mercato delle squadre professionistiche sembrano essere già iniziati. Tra i nomi più in vista negli ultimi mesi troviamo sicuramente Matteo Jorgenson, corridore statunitense classe 1999 in forze alla Movistar, squadra con la quale è passato professionista nel 2020. Il californiano è stato infatti autore di un’eccellente primavera, vincendo il Tour dell’Oman, cogliendo piazzamenti importanti alla Parigi-Nizza e ben figurando anche nelle classiche delle pietre, come testimonia il nono posto al Giro delle Fiandre e il quarto alla E3, alle spalle del trio Pogacar-Van der Poel-Van Aert.
I limiti del corridore sono ancora tutti da scoprire, ma quel che sembra evidente è che ci troviamo di fronte ad un potenziale protagonista assoluto dei prossimi anni, anche per la caratteristica di abbinare buone doti di scalatore ai risultati nelle gare di giornata. Ecco quindi che un inizio di stagione così positivo ha attirato gli occhi di numerose squadre, visto il suo contratto in scadenza alla fine del 2023, e come riporta il quotidiano belga Het Laatste Nieuws, la Jumbo-Visma si sarebbe fatta avanti con decisione per convincere Jorgenson ad approdare in squadra. Secondo la stessa fonte, il contratto pluriennale proposto dalla dirigenza al corridore sarebbe in procinto di essere firmato, ed il corridore avrebbe già di fatto accettato la proposta. Ovviamente non possono ancora circolare conferme ufficiali da parte dei diretti interessato, visto che ufficialmente la sessione di ciclomercato aprirà il primo agosto, e solo da quella data sarà possibile depositare ufficialmente i contratti.
Del resto lo stesso Merijn Zeeman, direttore della corazzata neerlandese, aveva già fatto intendere di voler ulteriormente rafforzare la squadra per le classiche, evidentemente non ancora soddisfatto della presenza nel team di corridori del calibro di Dylan Van Baarle, Christophe Laporte e Tiesj Benoot a supporto, ovviamente, di Wout Van Aert. La scelta per l’ulteriore tassello sarebbe quindi ricaduta proprio su Jorgenson, che nelle scorse settimane era stato cercato da formazioni come la Ineos-Grenadiers, UAE Emirates, Trek-Segafredo e Soudal-Quick Step. A quanto pare, però, resteranno tutte a bocca asciutta, perché un’altra importante pedina sta per aggiungersi al parterre de rois.