La Coppi e Bartali ancora pronta a regalare sorprese (e un assaggio di Tour)
Tante giovani promesse si sfidano nella corsa che è stata il primo palcoscenico per diversi campioni (a cominciare da Vingegaard). Si percorreranno alcuni tratti del Tour 2024
Scatta domani la 39esima edizione della corsa che in cinque tappe, dal 19 al 23 marzo, che si disputerà tra l'appennino emiliano, la riviera romagnola e quella marchigiana: la Settimana Coppi e Bartali 2024 . Quest'anno l'organizzazione ha rinunciato alle prove contro il tempo e proporrà cinque tappe ondulate ma con varia difficoltà. La più difficile potrebbe essere la seconda (Riccione-Sogliano al Rubicone), che presenta più metri di dislivello, sopra i tremila, ma anche il circuito della tappa finale di Forlì, con due salite da ripetere cinque volte, potrebbe rivelarsi decisivo: per l'analisi più approfondita dei tracciati e delle altimetrie della corsa potete cliccare qui. Verranno percorsi anche un lungo tratto della prima tappa del Tour de France 2024 (la Firenze-Rimini), e il Monticino, salita che sarà affrontata nella seconda tappa della Grand Boucle con partenza dell'Italia, la Cesenatico-Bologna.
I favoriti e gli italiani al via
Saranno quattro le formazioni World Tour che parteciperanno: UAE Emirates, EF Education-EasyPost , Jayco AlUla e Visma | Lease a Bike. Molti i nomi da seguire tra i giovani e meno giovani che potrebbero mettersi in mostra: tra i primi sicuramente Andrea Piccolo e Alexandr Cepeda potrebbero essere protagonisti per la EF. Anche la Visma schiera nomi più che interessanti: oltre a Milan Vader, che già lo scorso anno vinse la generale del Gree-Tour of Guangxi, e Koen Bowman, maglia azzurra al Giro 2022, ci sarà di nuovo spazio per Johannes Staune-Mittet, il vincitore dell'ultimo Giro Next Gen. In casa UAE la carta migliore dovrebbe essere ancora quella di Diego Ulissi, ma chissà che Sjoerd Bax non voglia cercare buoni risultati dopo i quattro DNF collezionati in cinque corse nel 2024. Altri nomi che potrebbero lottare per la generale, tra le sette professional presenti, sono Sylvain Moniquet (Lotto Dstny) e Matteo Badilatti (Q36.5), mentre per i colori azzurri spiccano i nomi di Domenico Pozzovivo, già sesto l'anno scorso, insieme a una schiera di promettenti scalatori che riempiono le fila della VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, tra cui Giulio Pellizzari e Alessandro Pinarello; mentre in casa Corratec Vini-Fantini il nome più accreditato è quello del bergamasco Davide Baldaccini, autore di una lunga fuga nella Milano-Sanremo di sabato scorso.
Cercheranno gioie nelle volate, anche se saranno sicuramente da guadagnare, Matteo Malucelli (JCL UKYO), Marco Tizza e Davide Persico (Bingoal WB), Kristian Sbaragli (Corratec-Vini Fantini) e Davide De Pretto (Jayco AlUla). Ci sarà anche Florian Sénéchal,al rientro alle corse con il team Continentale dell'Arkéa-B&B Hotels, dopo la frattura della clavicola rimediata tre settimane fa alla Omloop Het Nieuwsblad.
Settimana Coppi e Bartali 2024, orari e dove vederla
1a tappa: martedì 19 differita ore 17 RaiSportHD
2a tappa: mercoledì 20 differita ore 17 RaiSportHD
3a tappa: giovedì 21 differita ore 17 RaiSportHD
4a tappa: venerdì 22 differita ore 17 RaiSportHD
5a tappa: sabato 23 differita ore 17 RaiSportHD