Blanka Vas vince a Maasmechelen ©UCI Cyclocross
Ciclocross

Finalmente Blanka Vas, a Maasmechelen la prima vittoria stagionale

L'ungherese ha la meglio nel finale su Bäckstedt e Lucinda Brand, che sale ancora sul podio e vince la generale. Quarta Pieterse, sesta Van Empel

25.01.2025 15:01

C'è un'altra bandiera diversa da quella dei Paesi Bassi in cima al podio di Coppa del mondo in questa stagione, entrambe grazie ad atlete della SD Worx-Protime. Dopo il Lussemburgo di Marie Schreiber a Hulst dello scorso 21 dicembre questa volta tocca a Blanka Vas, che a Maasmechelen vince la prima delle due gare del weekend che chiude la stagione di CdM. L'ungherese sbaglia meno delle rivali su un circuito molto insidioso, modificato in meglio rispetto alle due edizioni precedenti, e a 23 anni trova la grande vittoria che nel ciclocross ancora le mancanva, candidandosi a posto sul podio al mondiale della prossima settimana. 

Coppa del mondo Maasmechelen 2025, la cronaca della gara

Gara molto giovane, appena alla terza edizione, con qualche contropendenza e altri elementi difficoltà, tra cui un breve banco di sabbia importata, e in generale un terreno che rende molto difficile guidare con pulizia.

Se ne accorge presto Fem van Empel, che dopo una buona partenza passa subito dai box per una foratura posteriore, e all'inizio del secondo giro sbaglia sulla contropendenza e si trova ad inseguire. Prova ad approfittarne Blanka Vas, che trova subito un ottimo passo e se ne va da sola. Insegue la solita Lucinda Brand, che viene raggiunta da Puck Pieterse, che risale dopo un avvio difficile e si porta seconda posizione. Brand commette qualche errore e viene sorpassata anche da Zoe Bäckstedt, mentre Van Empel dopo due giri completi è settima a 25", in lotta con Ceylin Del Carmen Alvarado e Inge van der Heijden per cercare di risalire.  

L'ungherese non riesce a prendere il largo, non tanto per un suo calo quanto per il grande rientro da dietro. La prima a tornare a contatto è Bäckstedt, che sembra avere qualcosa in più nel confronto diretto, poi anche Pieterse e Brand riescono a rientrare in corsa per la vittoria, mentre Vas sembra pagare gli sforzi iniziali. Al penultimo giro la leader di Coppa del mondo prova a rompere l'equilibrio e a far valere la sua progressione nel finale, ma questa volta non ne ha per fare la differenza.

Ad andarsene è nuovamente Bäckstedt, che però riapre tutto con un'altra scivolata sulla contropendenza iniziale, dove prima o poi tutte hanno trovato difficoltà. Anche Pieterse si elimina dalla contesa cadendo sulle tavole, ma in quel momento la campionessa dei Paesi Bassi stava già inseguendo sia la britannica che Blanka Vas, che dopo un momento in cui sembrava in flessione riesce a emergere dalla lotta a quattro come la più forte e soprattutto la più abile a gestire il fondo di gara. Nel finale Bäckstedt si avvicina molto, ma non abbastanza da mettere in pericolo la prima vittoria stagionale in Coppa del mondo per Vas.

Terzo posto per Lucinda Brand, che allunga la sua clamorosa striscia di ventisei podi consecutivi e chiude definitivamente il discorso per la vittoria della classifica generale di Coppa del mondo. Solo sesta Van Empel, che butta via la gara con una caduta sulla contropendenza e chiude alle spalle di Alvarado. Agguanta la top ten all'ultimo Sara Casasola, decima davanti alla compagna di squadra Marion Norbert-Riberolle

Lucinda Brand è la vincitrice della Coppa del mondo ©UCI Cyclocross World Cup
Lucinda Brand è la vincitrice della Coppa del mondo ©UCI Cyclocross World Cup

Coppa del mondo Maasmechelen 2025, vince Blanka Vas: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Torna "Coglia, Coglia, Coglia", l’evento gravel che unisce storia e ciclismo popolare a Bergamo
Troppa foga per Van Aert: Van der Poel trionfa a Maasmechelen