Al Piccolo Lombardia è festa belga con Lecerf
Il belga conquista la classica lombarda riservata agli under 23 battendo in volata Archie Ryan. Podio di giornata completato da Ramses Debruyne, 6° posto per Francesco Galimberti
Al Piccolo Lombardia è ancora il Belgio a dettare legge. La vittoria è andata a William Lecerf Junior (Soudal Quick-Step) che ha preceduto in una volata a due l'irlandese Archie Ryan (Jumbo-Visma) succedendo ad Alec Segaert nell'albo d'oro.
L'edizione 2023 ha preso il via da Oggiono, dove era fissato anche il traguardo. Il percorso misurava 170 chilometri. Dopo i primi quattro passaggi sulla breve ascesa di Bevera di Sirtori la corsa è entrata nel vivo con l'ascesa di Madonna del Ghisallo (8.8 chilometri al 5.8%), salita decisiva di giornata con tratti oltre il 14%, prima di proseguire con le salite di Colle Brianza (6.2 chilometri al 4.5%) e Marconaga di Ello (1.8 chilometri al 6.8%), entrambe con tratti in doppia cifra di pendenza massima a prevedere l'arrivo a Oggiono.
Proprio sul Colle Brianza si è decisa la corsa, con Ryan e Lecerf che hanno fatto la differenza rispetto a un gruppetto dove figuravano anche Tijmen Graat (Jumbo-Visma), Francesco Galimberti (Biesse-Carrera), Ramses Debruyne (Lotto Dstny Development Team) e António Morgado (Hagens Berman Axeon).
Lecerf e Ryan hanno proseguito di comune accordo fino all'ultimo chilometro dove è iniziato il testa a testa per la vittoria finale. Lecerf ha preso la volata in prima posizione sfruttando il suo spunto veloce, seguito da Ryan. Negli ultimi metri l'irlandese è riuscito a rimontare, ma è rimasto chiuso alle transenne e si è dovuto attendere al belga che ha conquistato la vittoria. Sul podio spazio per un altro belga, Ramses Debruyne, mentre Galimberti, primo italiano al traguardo, ha chiuso al 6° posto.
Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico e under 23 è martedì 3 ottobre quando si disputeranno Coppa San Daniele e Gran Premio Calvatone. A questo link il calendario completo di ottobre.