La UAE Team Emirates si rinforza con Sivakov e Politt
La squadra emiratina protagonista delle ultime due giornate di mercato grazie agli acquisti dello scalatore francese e del passista tedesco. Schmid firma con il Team Jayco AlUla, Vandenabeele torna alla Lotto Dstny
Le formazioni World Tour di primo piano cominciano a ufficializzare i propri movimenti di mercato. Dopo le prime due giornate in cui a fare rumore è stato soprattutto l'addio di Arnaud Démare dalla Groupama-FDJ e il suo passaggio con effetto immediato al Team Arkéa Samsic, oggi è soprattutto la UAE Team Emirates a recitare il ruolo di protagonista. La squadra emiratina ha confermato due nuovi innesti nel proprio organico a partire dal 2024: si tratta di Pavel Sivakov e Nils Politt. Entrambi passeranno alla loro nuova squadra dal prossimo 1° gennaio, con un contratto triennale fino al 2026.
Il manager della squadra Mauro Gianetti ha commentato così i due nuovi arrivi. “Pavel (Sivakov, ndr) ha dimostrato ottime cose sia da gregario che da leader. `E giovane, quindi ha ancora margini di miglioramento, ma allo stesso tempo è molto esperto per la sua età. Siamo molto felici di accogliere in squadra un corridore come Nils (Politt, ndr). Il suo focus sono e saranno le classiche, ma ha dimostrato di poter svolgere un ottimo lavoro anche nelle corse a tappe. Siamo certi che entrambi daranno il meglio nei prossimi tre anni.”
Novità anche per il Team Jayco AlUla che ha ufficializzato la presenza di Mauro Schmid nel proprio roster a partire dalla prossima stagione. Lo svizzero lascia quindi la Soudal-Quick Step dopo due stagioni per accasarsi alla squadra australiana fino al 2026. Tra le professional la Lotto Dstny ufficializza tre nuovi arrivi con contratto biennale: dal 2024 correranno con la squadra belga Lionel Taminiaux, Jenno Berckmoes e Henri Vandenabeele, con quest'ultimo che fa il suo ritorno nella squadra che lo aveva lanciato nel professionismo. Anche Jonas Iversby Hvideberg lascia il Team dsm-firmenich per firmare con la sua ex squadra, la Uno-X Pro Cycling Team. Un mercato molto attivo per la formazione norvegese che nei giorni scorsi ha ufficializzato gli arrivi di Magnus Cort Nielsen e Andreas Leknessund.