Anita Baima © Instagram @anitaa.baima
Pista

Il bell'esordio di Anita Baima, pronipote di Franco Balmamion, agli Europei su pista

La 18enne piemontese ha chiuso al sesto posto l'Eliminazione, mostrando talento e determinazione nella sua prima prova tra le élite

15.02.2025 15:27

Buon sangue non mente, si direbbe. La pronipote del grande Franco Balmamion, Anita Baima, 18 anni, si è certamente messa in luce agli Europei di ciclismo su pista 2025, la sua prima grande rassegna insieme alle migliori.

Anita Baima conclude al sesto posto nell'Eliminazione

Appena passata tra le under 23, Anita Baima ha avuto modo di mostrare di cosa è capace nella sua prima grande sfida insieme alle più grandi, agli Europei su pista svoltisi a Heusden-Zolder, in Belgio, durante la Corsa a Eliminazione vinta dall'Irlandese Lara Gillespie giovedì sera.

La prestazione della 18enne piemontese, originaria di Ciriè, in provincia di Torino, ha lasciato gli appassionati della pista con una bellissima sensazione, giovedì. La tesserata dell’Horizon Cycling Club ha infatti dimostrato di essere un’atleta fisicamente in piena forma, in grado di leggere correttamente la gara e di tenere le energie ben in riserva per il finale della gara, senza spendere troppo fin dalle prime battute, oltre che di rimanere saldamente nel gruppo fino alla fine.

Anita Baima si è anche dimostrata capace di tenere la testa concentrata in una gara condizionata, tra l'altro, da una lunga interruzione per una caduta che ha danneggiato il manto legnoso della pista.

Baima ha infine concluso al sesto posto, con una velocità media di 56.891 km/h. Un ottimo risultato che lascia ben sperare per il futuro dell'azzurra, che da dicembre lavora a Montichiari con la Nazionale maggiore. Dopo essersi distinta nelle competizioni giovanili, infatti, adesso sembra che Baima voglia far vedere fin da subito la sua capacità di distinguersi anche tra le grandi.

Anita Baima © Instagram @_vo2teampink_
Anita Baima © Instagram @_vo2teampink_

La piemontese ha vinto il titolo iridato proprio nell’Eliminazione tra le juniores nel 2023 e nel 2024 ha conquistato l’oro nella stessa specialità agli Europei Under 23. Degno di nota è il fatto che in entrambe le gare Anita Baima è riuscita a vincere dopo aver superato una frattura della clavicola a causa di un infortunio.

Come è imparentata Anita Baima con il grande Balmamion?

La ciclista piemontese può vantare nella sua famiglia un parente di levatura storica: il suo prozio è Franco Balmamion, vincitore del Giro d’Italia nel 1962 e nel 1963. Il padre di Baima, infatti, Gianni Baima, è il figlio della sorella dell'aquila del canavese, originario proprio di Nole, un comune della città di Torino.

Baima è ha dunque iniziato col piede giusto, ora non resta che aspettare di vedere le prestazioni della 18enne piemontese nelle prossime gare.

Elisa Balsamo si sblocca: sua la terza tappa della Setmana Ciclista Valenciana
Exact Cross, che sfida a Sint-Niklaas! Lucinda Brand anticipa una Sara Casasola da applausi