Remco Evenepoel scivola in terza posizione al Tour © Soudal Quick-Step - GettySport
Professionisti

Evenepoel torna a casa, riuscita l'operazione alla spalla

Primo messaggio del campione della Soudal-QuickStep, 24 ore dopo l'incidente stradale di cui è stato vittima sulle strade di casa. Ora la convalescenza

Operazione chirurgica riuscita per Remco Evenepoel. A darne notizia è lo stesso corridore 24enne attraverso i propri social network, in un messaggio a 24 ore di distanza dall'incidente stradale che lo ha visto protagonista ieri mattina a Oetingen, sulle strade di casa, e che gli è costato multiple fratture: alla scapola e alla mano destra e a una costola, a cui si aggiungono contusioni a entrambi i polmoni e una lussazione della clavicola. Proprio quest'ultima ha reso necessario un intervento chirurgico, a cui Evenepoel è stato sottoposto ieri sera nell'ospedale di Herentals e che, a quanto scritto dallo stesso Evenepoel, pare essere perfettamente riuscito.

«Il recupero inizia adesso»

«Il recupero inizia adesso». Sono queste le parole che Remco ha scelto come “titolo” del proprio post, corredato da una foto in cui si mostra sorridente, nonostante il tutore che tiene immobilizzato l'arto superiore destro. Insomma: dopo la paura, il focus del fuoriclasse di Schepdaal è già tutto incentrato sul ritorno in sella. «Dopo lo spaventoso incidente di ieri - spiega Remco - mi sono sottoposto a un intervento chirurigico e tutto è andato bene». Ricordando tutti i danni fisici provocati dall'impatto contro lo sportello di un mezzo di Bpost, tra i quali anche la rottura dei legamenti intorno alla clavicola, Evenepoel sottolinea come quello verso il completo recupero sarà «un lungo viaggio», che richiederà innanzitutto - come suggerito ieri dalla Soudal-QuickStep in un comunicato sulle condizioni del proprio corridore - due settimane di completo riposo, prima della defizione del piano di allenamenti in vista della stagione 2025.

Le immagini di Remco Evenepoel, soccorso dopo l'incidente di cui è stato vittima questa mattina in allenamento (© HLN)
Le immagini di Remco Evenepoel, soccorso dopo l'incidente di cui è stato vittima questa mattina in allenamento (© HLN)

«Tornerò più forte di prima»

Remco, però, è un duro e, per quanto consapevole di dover affrontare il proprio recupero «step by step», un passo alla volta, è fortemente «determinato a tornare più forte di prima», anche se questo, suo malgrado, richiederà tempo e fatica. Niente di nuovo per Evenepoel, che ha già subito due gravi infortuni nel corso della propria carriera: il primo, nell'estate del 2020, a causa di una spaventosa caduta nel corso del Lombardia, che gli provocò una frattura al bacino; la seconda, la scorsa primavera, nel tristemente celebre capitombolo nel corso della quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, in cui si procurò la frattura delle stesse clavicola e scapola nuovamente infortunate ieri.

Remco Evenepoel, iridato a crono a Zurigo 2024 © Soudal Quick-Step
Remco Evenepoel, iridato a crono a Zurigo 2024 © Soudal Quick-Step

Se il pieno recupero, anche della piena confidenza alla guida del mezzo, richiesero parecchio tempo in seguito alla caduta del Lombardia, il ritorno alle corse dopo l'incidente all'Itzulia fu più rapido, tanto da permettere a Evenepoel di attaccare nuovamente un dorsale appena due mesi più tardi, al Criterium del Delfinato, corsa che diede inizio a un'estate ricca di soddisfazioni per il bicampione del mondo in carica della cronometro: prima il podio al Tour de France, poi le due medaglie d'oro nelle prove su strada alle Olimpiadi di Parigi. Remco è atteso ora da una nuova sfida: quella di recuperare in tempo per riuscire a sostenere una preparazione adeguata, che gli permetta di essere nuovamente protagonista nelle corse più importanti della stagione. Sicuramente è ancora presto per capire come questo nuovo incidente influirà sulla definizione del calendario di corse del fuoriclasse belga, se sarà ancora possibile provare la doppietta Giro-Tour o se sarà necessario pensare a nuovi piani, ma quel che è certo è che Evenepoel è pronto, sotto tutti i punti di vista, a tornare in grande stile.

Cicloturismo storico: alla scoperta dei Longobardi in Italia
È ufficiale: il Giro d'Italia 2025 sarà presentato il 13 gennaio
Marco Francia
Nonostante tutto, il ciclismo è la mia unica passione.