Daria Pikulik tra Arianna Fidanza e Martina Alzini sul podio del Bretagne Ladies Tour 2023 © Team Cofidis-Lisa Guérin
Donne Élite

Daria Pikulik smorza il sorriso di Arianna Fidanza

La polacca vince la quarta tappa del Bretagne Ladies Tour. Sul podio di giornata anche Martina Alzini, mentre Alessia Vigilia è sempre terza nella classifica guidata da Grace Brown

12.05.2023 21:45

Quarta tappa per il Bretagne Ladies Tour 2023, da Mûr-de-Bretagne a Kervignac erano 136 km con finale pianeggiante che si prestava a un epilogo allo sprint e in effetti la frazione si è chiusa proprio con una volata di gruppo che ha premiato Daria Pikulik, polacca della Human Powered Health. La 26enne specialista della pista ha centrato il secondo successo stagionale dopo che proprio lei aveva aperto il World Tour 2023 conquistando la prima frazione del Tour Down Under a metà gennaio.

In quel di Kervignac Daria ha posto il proprio nome in cima a un ordine d'arrivo in cui era presente molto ciclismo italiano: la piazza d'onore è stata appannaggio di Arianna Fidanza (Ceratizit-WNT) davanti a Martina Alzini (Cofidis); quinta, alle spalle della portoghese Maria Martins (Fenix-Deceuninck), Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo), che nelle precedenti tappe aveva centrato già un secondo e un quinto posto.

La classifica generale della corsa, influenzata molto dalla fuga del primo giorno e dalla cronometro di ieri, vede al comando Grace Brown (FDJ-Suez), che oggi non ha avuto problemi a controllare la situazione; alle spalle dell'australiana ci sono Coralie Demay (St Michel-Mavic-Auber93) a 17", Alessia Vigilia a 26" e Audrey Cordon-Ragot (Human Powered Health) a 36", per restare a quelle che scontano meno di un minuto di ritardo. Domani il Bretagne Ladies Tour 2023 giungerà a conclusione con una quinta tappa che si annuncia piuttosto scoppiettante: da Plouharnel a Saint-Jean-Brévelay saranno 128 km con finale in circuito di circa 7 km da ripetere 6 volte e comprendente un paio di muri compreso quello di un chilometro che conduce al traguardo. Nel corso della tappa si affronterà anche la Côte de Cadoudal, salita tipica del GP di Morbihan a Plumelec: in questo caso sarà scalata a circa 48 km dalla conclusione.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Tour du Finistère 2023, i velocisti dovranno conquistarsi la volata