Niente di grave per Juan Ayuso nella caduta di oggi
Professionisti

Ayuso cade, ma la UAE vince lo stesso

Alla Ordiziako Klasika vince Hirschi dopo le cadute del compagno e di Lazkano nell'ultimo chilometro. Nessuna conseguenza per lo spagnolo, ma salterà la Vuelta a Castilla y León

25.07.2023 20:58

Un finale pieno di imprevisti e colpi di scena alla Prueba Villafranca-Ordiziako Klasika, corsa 1.1 disputata oggi in Gipuzkoa, Paesi Baschi. Sfavorita e poi favorita dalla situazione la UAE Emirates, che ha conquistato il successo grazie a Marc Hirschi, dopo che Juan Ayuso si è autoescluso dalla contesa per una caduta nell'ultimo chilometro.

Il giovane talento spagnolo, tornato a correre oggi in vista della Vuelta a España, era riuscito ad andarsene nel corso dell'ultimo giro insieme al connazionale Oier Lazkano (Movistar Team), e i due si stavano per giocare la vittoria. Nell'ultimo chilometro entrambi sono stati però traditi da due curve diverse, rese scivolose dalla pioggia. Prima è caduto Lazkano ai -700, non ripreso dalle telecamere, e poi lo stesso Ayuso qualche centinaio di metri dopo. A pochi secondi di distanza stavano inseguendo Ben Healy (EF Education EasyPost) e Marc Hirschi, che ovviamente non stava collaborando avendo il compagno davanti, e ha avuto gioco facile nello sprint a due.

Una vittoria rocambolesca per la UAE, che sale a quota quarantaquattro in stagione, di cui cinque portano la firma dello stesso Hirschi. Lo svizzero sta diventando un vero e proprio dominatore nelle corse 1.1 da quando è passato nella formazione emiratina: delle sue 12 vittorie in carriera, la metà sono arrivate in gare di un giorno di questo livello. Quest'anno aveva già vinto il Giro dell'Appennino, mentre l'anno scorso sempre in Italia aveva conquistato la Per Sempre Alfredo, il Giro della Toscana e la Veneto Classic, oltre al GP des Kantons Aargau nella sua Svizzera.

Oltre al risultato sportivo, le attenzioni di tutti sono andate subito alle condizioni di Ayuso, dopo un video circolato su twitter in cui lo spagnolo sembrava particolarmente dolorante sul lato sinistro del corpo. La UAE ha subito rassicurato sulle condizioni del suo gioiello, che ha comunque tagliato il traguardo in terza posizione, riportando solo qualche abrasione e una contusione al ginocchio. Lo stesso corridore ha poi rassicurato tutti con una foto in cui si mostra sorridente e senza particolari segni della caduta.

Il talento valenciano non sarà comunque al via domani alla Vuelta a Castilla y León, corsa a tappe di due giorni che faceva inizialmente parte del suo programma. Probabilmente l'obiettivo sarà recuperare al maglia per la Clásica San Sebastián di sabato, per cui la UAE ha già annunciato i suoi sette uomini questa mattina. Ayuso e Hirschi potranno contare sul supporto di Sjoerd Bax, George Bennett, Domen Novak, Diego Ulissi e Alessandro Covi. Annunciata anche la selezione per il Tour de Pologne, in cui il leader sarà João Almeida, già vincitore due anni fa. Oltre al portoghese ci saranno Brandon McNulty, Rafał Majka, Tim Wellens, Finn Fisher-Black, Davide Formolo e Pascal Ackermann per le volate. Il Giro di Polonia si disputerà dal 29 luglio al 4 agosto.

Trarieux e Van Rysel, due modi diversi di risorgere
Clamoroso: Miguel Ángel López sospeso in via provvisoria dalla UCI