Pace fatta tra Jarno Widar e la Lotto-Dstny: rinnovo triennale
I danesi Øxenberg e Storm correranno con la squadra-satellite della INEOS
Le tensioni degli ultimi mesi lasciavano presagire un finale diverso. E invece, Jarno Widar ha deciso di proseguire la sua ancora giovane carriera con la Lotto-Dstny fino alla fine del 2027.
Accordo triennale tra Widar e la Lotto-Dstny
Il vincitore dell'ultimo Giro Next Gen ha così ricucito i rapporti con i dirigenti della formazione belga dopo le frizioni di fine estate, quando Widar aveva apertamente contestato le scelte dei suoi superiori, che lo avevano obbligato a partecipare al Tour de l'Avenir (poi chiuso nelle retrovie della classifica), nonostante avesse chiesto un periodo di stop dopo gli ottimi risultati macinati in primavera.
Superata la tempesta, Widar non lesina carezze: «Questa squadra mi può dare tutto quello di cui ho bisogno per costruire una carriera ambiziosa. Nei prossimi tre anni, dunque, potremo continuare a sviluppare quel progetto per il quale abbiamo gettato le basi in questa stagione». Quanto agli obiettivi per il 2025, il 19enne fiammingo ha le idee chiare: priorità alle due gare a tappe di maggiore richiamo per gli Under-23, senza perdere di vista gli Europei e i Mondiali di categoria. Infine, un primo assaggio del ciclismo che conta, «ma con il mio passo». Come a dire: non aspettatevi prodezze.
Il rinnovo di Widar è certamente una buona notizia per la Lotto-Dstny dopo le tante voci su un possibile ridimensionamento della squadra, oltretutto alla vigilia di una stagione che sarà decisiva per l'assegnazione delle licenze World Tour per il triennio 2026-2028.
Due nuove leve per la Lotto Kern-Haus
Programmare il futuro per riprendere quota: la priorità della INEOS Grenadiers, che ha blindato i 19enni danesi Peter Øxenberg (in uscita dalla ColoQuick) e Theodor Storm, ambedue affidati alla sorella minore Lotto Kern-Haus. Inseriti nel programma di sviluppo del team britannico, Øxenberg e Storm correranno principalmente per la Continental tedesca, ma avranno comunque l'opportunità di partecipare ai raduni della prima squadra e - di quando in quando - alle corse dei grandi.
La Petrolike ingaggia D'Aiuto e Galimberti
Chiudiamo questa rassegna di mercato con l'uno-due della messicana Petrolike. Il club diretto da Gianni Savio ha inserito nel suo organico altri due italiani: dopo l'ex General Store Lorenzo Peschi, ecco il 22enne friulano Filippo D'Aiuto - che ha sbancato nel 2024 il GP di Capodarco - e il 23enne lombardo Lorenzo Galimberti, nell'ultimo triennio alla Biesse Carrera.