Tour du Maroc, nuovi ventagli rivoluzionano la classifica. In giallo Ait el Abdia
Al Tour du Maroc non ci si annoia mai. Ventagli ieri, ventagli oggi nella insidiosa Oued Laou-El Hoceima di 191.5 km. A vincere, dimenticando così la delusione del giorno precedente, è Kirill Pozdnyakov. Il russo ma di passaporto azero del Synergy Baku Cycling Project ha distanziato di 13" il tedesco Christian Mager (Team Sauerland NRW).
A 30" sono arrivati lo statunitense Chris Jones (UnitedHealthcare), il francese Axel Journiaux (Vendée U) e il marocchino Anass Ait el Abdia (Nazionale marocchina); sesto a 36" il croato Josip Rumac (Synergy Baku). Fin qui tutto bene. Ma dal settimo in avanti i corridori hanno subito almeno 11' di ritardo dal vincitore (gli ultimi a oltre 46'!).
Il leader uscente Simon Sellier ha beccato 11'22", perdendo ovviamente la leadership. La maglia gialla passa ora sulle spalle di Ait el Abdia; l'atleta del UAE Team Emirates ma qui in gara con la propria nazionale ha un margine importante e forse decisivo, se non fosse che non bisogna mai escludere nuovi ventagli.
Il primo inseguitore è infatti Jones, distante 6'04". Terzo è Pozdnyakov a 9'41" quindi tutti gli altri sono oltre i 10'. Domani, almeno altimetricamente, frazione più agevole: la El Hoceima-Nador di 155 km dovrebbe arridere agli sprinter.