Fem van Empel vince la prima tappa dell'Exact Cross a Beringen
Ciclocross

Il ciclocross ricomincia, e con lui il dominio di Van Empel

A Beringen successo senza storia della campionessa del mondo nella prima prova dell'Exact Cross. La neerlandese ha fatto il vuoto nel secondo giro: battute Alvarado (+1'18") e Van Anrooij (+1'44")

08.10.2023 16:52

Fem Van Empel non sbaglia nella prima uscita stagionale. La campionessa del mondo ha dominato il Be-Mine Cross di Beringen attaccando nel secondo dei sette giri in programma e lasciandosi tutte le rivali alle spalle. Podio per Ceylin Del Carmen Alvarado e Shirin van Anrooij.

Anche quest'anno l'Exact Cross ha preso il via da Beringen, piccolo comune del Limburgo, in Belgio, che ospita il Be-Mine Cross dal 2019. Il pomeriggio si è aperto con la prova riservata agli uomini juniores, vinta da Keije Solen, che ha preceduto la gara femminile élite. Al via di questa prova erano presenti alcuni nomi di primo piano, su tutti la campionessa del mondo Fem van Empel (Jumbo-Visma) e Shirin van Anrooij (Baloise Trek Lions). A giocarsi la vittoria erano attese anche Ceylin Del Carmen Alvarado (Alpecin-Deceuninck), Inge van der Heijden (Crelan-Corendon) e Annemarie Worst (Cyclocross Reds). Il veloce circuito di Beringen non ha impedito a Van Empel di forzare il ritmo sin dalle prime curve: la maglia iridata ha allungato il gruppo portandosi dietro Van Anrooij, Worst e Alvarado. Il quartetto è transitato al primo giro con 16" su un terzetto formato da Van der Heijden, Alicia Franck (De Ceuster-Bonache) e Anna Kay (Cyclocross Reds).

L'azione di Van Empel non ha accennato ad arrestarsi: già nel secondo giro la neerlandese ha distanziato le rivali, tra le quali Worst ha dovuto abbandonare le ambizioni di podio dopo un problema meccanico. Al termine del quarto giro di sette, Van Empel vantava 30" di margine su Alvarado e oltre 1' su Van Anrooij. L'atleta della Jumbo-Visma ha amministrato negli ultimi tre giri, senza prendere troppi rischi e aumentando ancora il divario sulle avversarie fino alle ultime curve, dove ha cominciato ad esultare per la sua prima vittoria stagionale. La campionessa del mondo ha conquistato il gradino più alto del podio davanti a Alvarado (+1'18“) e Van Anrooij (+1'44”).

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Che emozioni a Beringen! Nys la spunta su Iserbyt in volata