Cadel Evans Great Ocean Road Race, chi sarà l’erede di Mayrhofer?
La corsa dedicata al campione australiano apre il calendario delle classiche World Tour e come nelle scorse stagioni strizza l’occhio ai velocisti in gara. Orari e appuntamenti tv
Nella notte italiana si correrà l’ottava edizione della Cadel Evans Great Ocean Road Race, prima classica World Tour dell’anno del calendario ciclistico nata nel 2015 per celebrare l’addio al professionismo di Cadel Evans, uno dei più forti ciclisti nati in Australia. La competizione, dopo due anni di assenza per le problematiche legate al Covid-19, è tornata in calendario lo scorso anno e ha visto la prima vittoria da professionista dello sprinter tedesco Marius Mayrhofer sul francese Hugo Page e sul padrone di casa Simon Clarke.
La gara si disputa sull’ormai classico tracciato con partenza e arrivo a Geelong, città che nel lontano 2010 ospitò i Campionati Mondiali, e conferma la novità introdotta nell’edizione 2023 con il tratto in linea iniziale affrontato in senso antiorario e il circuito finale di 17 km da ripetere 4 volte con il duro strappo di Challambra Crescent (1.2 km al 7.8%) che mette fatica nelle gambe dei velocisti che vogliono giocarsi la vittoria finale.
La vicinanza temporale con il Tour Down Under fa si che molti reduci della breve corsa a tappe siano presenti anche qui pronti a sfruttare la buona condizione: sono presenti al via solamente 10 squadre WT, una Professional e due Continental locali ovvero il team ARA/Skip Capital e il Team BridgeLane.
Cadel Evans Great Ocean Road Race 2024, i favoriti
Spulciando la startlist sono molti i nomi che possono aspirare a un piazzamento di rilievo a partire da chi ha chiuso sul podio pochi giorni fa la Surf Coast Classic ovvero Biniam Girmay (intermarché Wanty), Elia Viviani (INEOS Grenadiers) e Corbin Strong (Free Palestine), con l’italiano già vincitore della corsa nel 2019. I padroni di casa del Team Jayco AlUla puntano tutte le loro fiches su Caleb Ewan supportato da una squadra solida pronta a sacrificarsi per il piccolo velocista australiano, il quale ha iniziato un po’ a rilento la stagione del ritorno nella squadra dove si è consacrato.
Il team più italiano al via, l’Astana Qazaqstan, ha in Max Kanter l’uomo di riferimento con Samuele Battistella, Gianmarco Garofoli, Michele Gazzoli e Christian Scaroni pronti a proteggerlo nelle fasi calde della corsa. Altri elementi a caccia di un piazzamento importante sono Daniel McLay (Arkéa B&B Hotels), il belga Milan Fretin (Cofidis), Laurence Pithie (Groupama FDJ), Jhonatan Narvaez (INEOS), Patrick Bevin (Team DSM) e il vincitore del Tour Down Under Stephen Williams (Free Palestine).
Cadel Evans Great Ocean Road Race 2024, la startlist completa
Cadel Evans Great Ocean Road Race 2024, orari e appuntamenti tv
La corsa sarà visibile a partire dalle ore 3 (CET) di domenica in diretta streaming su Eurosport.it e su Discovery Plus.