Gregory Barnaby sembra aver trovato la sua dimensione nel triathlon: sui 100 chilometri del T100 World Tour può giocarsela con i migliori al mondo © IRONMAN
Triathlon

Triathlon: c'è anche Gregory Barnaby tra le stelle del T100 World Tour

Il vincitore delle IRONMAN Pro Series competerà nella serie della PTO: si aggiunge a un cast stellare completato dal campione del mondo IRONMAN 70.3 Jelle Geens

Ci sarà un po' d'azzurro nella prossima edizione del T100 World Tour. Dopo settimane di attesa il circuito internazionale organizzato dalla PTO ha svelato i nomi degli ultimi otto atleti sotto contratto per il 2025, che si aggiungono ai dodici già confermati a fine dicembre.

Tra di loro ci sarà anche l'italiano Gregory Barnaby. Il veronese ha fatto il salto di qualità definitivo nella scorsa stagione, conquistando il suo primo IRONMAN 70.3 a metà dicembre in Australia e assicurandosi la vittoria della prima edizione delle IRONMAN Pro Series grazie agli ottimi piazzamenti ottenuti, tra cui il 6° posto al Mondiale di Kona e il 9° posto al Mondiale 70.3 di Taupō

Non solo Barnaby: un cast stellare nel T100 World Tour!

Il T100 World Tour non ha badato a spese e per replicare il grande successo della prima edizione si è assicurata alcuni dei nomi più importanti del panorama internazionale. Pur avendo perso due atleti di primo piano come Magnus Ditlev e Sam Laidlow, che hanno deciso di concentrarsi sul Mondiale IRONMAN e correranno perlopiù eventi delle IRONMAN Pro Series, la qualità dei venti nomi sotto contratto è ancora più alta dello scorso anno.

Oltre al già citato Barnaby, il T100 ha annunciato la presenza del campione del mondo IRONMAN 70.3 Jelle Geens. Il belga è stato una delle rivelazioni del 2024 e nella nuova stagione, oltre a difendere il titolo mondiale conquistato, vorrà recitare un ruolo da protagonista nel T100. 

Jelle Geens festeggia il successo ai Mondiali Ironman 70.3 con il pubblico © Ironman/Getty
Non solo Barnaby: al via del T100 World Tour ci saranno altre stelle del triathlon, come Jelle Geens © Ironman/Getty

Un altro nome molto atteso è quello del talento cristallino Mika Noodt, il classe 2000 che insieme a Rico Bogen rappresenta il futuro del full distance per la Germania. Al via ci saranno anche altri due tedeschi: Justus Nieschlag, uno degli atleti più consistenti della scorsa stagione, e Nicolas Mann, coetaneo di Noodt e pronto a un anno da protagonista dopo un 2024 di alti e bassi.

In gara ci sarà anche lo statunitense Jason West, tra i più forti in assoluto nella frazione di corsa, che andrà a caccia di riscatto dopo un 2024 incolore. Completano gli inviti due atleti che invece nel 2024 hanno avuto un'ottima stagione: si tratta del neerlandese Menno Koolhaas, vera sorpresa al Mondiale di Kona con un gran 5° posto, e lo spagnolo Antonio Benito Lopez, che sembra pronto a lanciarsi sui grandi palcoscenici.

Tutti i partecipanti al T100 World Tour 2025

In attesa di scoprire chi avrà l'ultimo slot a livello femminile, questi sono i nomi dei venti corridori dell'edizione 2025 del T100 World Tour che scatterà il primo fine settimana di aprile a Singapore.

Dalla top 10 del 2024

Marten van Riel
Kyle Smith
Rico Bogen
Sam Long
Mathis Margirier
Pieter Heemeryck
Youri Keulen
Frederik Funk

Hot Shots

Hayden Wilde
Léo Bergère
Vincent Luis
Morgan Pearson

Sotto contratto

Mika Noodt
Gregory Barnaby
Justus Nieschlag
Antonio Benito Lopez
Jason West
Nicolas Mann
Menno Koolhaas
Jelle Geens

Al via il Tour Down Under 2025, scatta la stagione su strada maschile
Kelsey Mitchell: dall'oro di Tokyo al pattinaggio su ghiaccio. Punta a Milano-Cortina 2026?
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.