Il Team Corratec-Vini Fantini al Tour of Hainan 2024 © Team Corratec-Vini Fantini via X
Professionisti

Corratec-Vini Fantini: difficoltà, rinnovi e speranze per il 2025

Tempo di bilanci per la terza professional italiana: dall'uscita dai 40 migliori team ai progetti per il rilancio: chi arriva e chi resta nel 2025

21.11.2024 18:13

La Corratec-Vini Fantini ha chiuso l’annata ciclistica 2024 con un bilancio amaro: la terza professional italiana, infatti, non è riuscita a raccogliere i punti necessari a piazzarsi tra le prime 40 squadre nel ranking UCI, perdendo così la possibilità di partecipare ai Grandi Giri per il 2025. In un’intervista a bici.PRO, il team manager della squadra Serge Parsani ha messo in luce le difficoltà del collettivo nell’anno appena passato.

 

Corse importanti, ma pochi punti

Al netto delle cinque vittorie ottenute dalla Corratec (tre con la firma di Jakub Mareckzo, due con quella del giovane ucraino Kyrylo Tsarenko), i punti racimolati dalla squadra sono stati pochi. Nonostante l’innesto di cinque atleti provenienti dal World Tour, l’investimento non è stato ripagato in termini di risultati: salvo Kristian Sbaragli (del quale Parsani riconosce l’impegno e il valore aggiunto alla squadra), Niccolò Bonifazio, Mark Padun e Andrii Ponomar non hanno dato alcun contributo; mentre, secondo Parsani, al netto delle tre vittorie Jakub Mareckzo avrebbe potuto fare di più. Tra questi corridori, infatti, solo Kristian Sbaragli per ora rinnoverà con il team toscano per il 2025.

 

Jakub Mareczko esulta sul podio per la vittoria della 1° tappa del Tour of Hainan
Jakub Mareczko esulta sul podio per la vittoria della 1° tappa del Tour of Hainan

 

La squadra, come ammette lo stesso Parsani, è stata probabilmente penalizzata dal calendario affrontato nel 2024: gare importanti, come il Tour de Suisse e il Giro di Romandia, ma nelle quali è molto più difficile per le professional andare a punteggio. L’obiettivo per il 2025 sarà quello di partecipare a gare di livello più basso, dove la squadra avrà più possibilità di mettersi in luce. 

 

I nomi certi della rosa 2025

Nella costruzione della squadra per il prossimo la parola d'ordine è “largo ai giovani”, dei quali Parsani apprezza la maggior “voglia di emergere rispetto agli atleti esperti, i quali a volte sembrano pensare solo al contratto senza riuscire a raggiungere i risultati sperati”. Ma ci sarà anche un gradito ritorno: quello dello sprinter serbo Dušan Rajović, per due anni alle dipendenze della Bahrain-Victorious. Oltre al già citato Sbaragli, la squadra riconfermerà Valerio Conti, Davide Baldaccini, Roberto Carlos Gonzales e Lorenzo Quartucci. Ci saranno anche Mark Stewart, Alexandre Balmer e Kyrylo Tsarenko, corridori con contratti già validi per il 2025. 

Uno degli obiettivi sarà un più regolare lavoro di gruppo, cercando di radunare gli atleti più spesso, soprattutto in vista di determinati appuntamenti. 

 

Nuovo sponsor, nuovo nome

Infine, secondo quanto riportato da Parsini, Corratec non sarà più lo sponsor della formazione per il 2025 e cambierà anche il partner tecnico per la fornitura delle biciclette. La squadra, per ora, ha preso la denominazione di Toscana Factory Team Vini Fantini: una risoluzione degli accordi con il nuovo sponsor, che darà al team il primo nome, dovrebbe arrivare per la fine di novembre.

SPOILER, Atto finale: il percorso del Giro d'Italia 2025 in anteprima
Joshua Tarling ha fiducia nella INEOS: "Le cose stanno cambiando"