Il podio dell'edizione 2022, con Jay Vine (ancora in maglia Alpecin) insieme a Bevin e Sepulveda ©Tour of Türkiye
Professionisti

Vine pronto a riprovarci al Giro di Turchia

L’australiano ha sfiorato la vittoria sia nel 2021 che nel 2022 ed è il favorito numero uno per la vittoria finale; presenti quattro World Tour e le squadre italiane. Orari e appuntamenti tv

07.10.2023 09:50

Inizia domenica da Alanya il Presidential Cycling Tour of Türkiye, corsa a tappe di categoria 2.1, retrocessa prima da World Tour e poi da ProSeries negli ultimi cinque anni. La corsa era in calendario dal 23 al 30 aprile, ma è stata spostata a fine stagione grazie al sostegno dell’UCI, a causa del terribile terremoto che ha colpito la zona in quel periodo.

Gli organizzatori hanno scelto un percorso adatto a tutti i tipi di corridori, ma le tappe che decideranno la classifica generale sono sicuramente la terza e la sesta: la prima è una tappa corta, solo 104km, ma prevede prima una salita di 12.7km al 6.3% e poi quella finale di Babadağ, molto impegnativa, di ben 18.4km al 10.3%, mentre la sesta prevede una salita finale breve ma con pendenze interessanti (4.8km al 7.8%). Per il resto diverse occasioni per gli sprinter, compresa la consueta ultima tappa sulle vie di Istanbul.

Tour of Türkiye 2023, i favoriti 

Sono presenti al via ben 24 squadre di cui 4 World Tour e 7 Professional e il favorito numero uno è Jay Vine (UAE Team Emirates), già secondo sia nel 2021 (dietro José Manuel Díaz) che nel 2022 (vinse Patrick Bevin); l’australiano avrà al suo fianco una squadra solida con Finn Fisher Black e Domen Novak a supporto.

Chi ha voglia di fare bene è sicuramente Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), autore di una stagione e di un Tour de France sotto le attese, il quale ha una spalla affidabile nel colombiano Harold Tejada. Le altre due WT al via sono la Alpecin Deceuninck, senza un uomo per la classifica, e la BORA Hansgrohe, che ripone le proprie speranze in Patrick Konrad, Florian Lipowitz e Ben Zwiehoff.

Nelle altre squadre, scorrendo la startlist, coloro che possono fare bene sono Victor Langellotti e Ander Okamika (Burgos BH), Matteo Badilatti (Q36.5 Pro Cycling Team), Alessio Martinelli (Green Project Bardiani CSF Faizanè), Dawit Yemane (BIKE AID), Natnael Berhane (Beykoz Belediyesi Spor Kulubu), già vincitore nel 2013, e Aldemar Reyes (Team Medellin EPM).

Il comparto ruote veloci vede al via il re delle volate del Tour de France Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck), che parte come netto favorito per tutti gli arrivi allo sprint. I suoi rivali più accreditati sono Álvaro Hodeg (UAE Team Emirates), sostenuto da Ryan Gibbons, il rientrante Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) col fido Cees Bol a supporto, e Matthews Walls (Bora Hansgrohe), piuttosto in ombra in questo 2023. Tra Professional e Continental i nomi più interessanti sono Matteo Malucelli e Alexander Salby (Bingoal WB), Attilio Viviani (Team Corratec Selle Italia), Giovanni Lonardi (EOLO Kometa), Luca Colnaghi (Green Project Bardiani CSF Faizanè), Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), Matyáš Kopecký (Team Novo Nordisk) e Timothy Dupont (Tartaletto Isorex).

Tour of Türkiye 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour of Türkiye 2023, orari e appuntamenti tv

Domenica 8 ottobre, 1a tappa: ore 11.45 Eurosport 1 e streaming
Lunedi 9, 2a tappa: ore 14 Eurosport 2 e streaming
Martedì 10, 3a tappa: ore 14 Eurosport 2 e streaming
Mercoledì 11, 4a tappa: ore 12.30 Eurosport 2 e streaming
Giovedì 12, 5a tappa: ore 14 Eurosport 2 e streaming
Venerdì 13, 6a tappa: ore 14 Eurosport 2 e streaming
Sabato 14, 7a tappa: ore 12.30 Eurosport 2 e streaming
Domenica 15, 8a tappa: ore 12.30 Eurosport 2 e streaming
 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Piccoli vince la 3^ tappa dell'Hainan: Sevilla leader della generale