©Limburg 2024 via Fb
Professionisti

Il Belgio non rinuncia a nessuno: agli europei con Philipsen, Van Aert e Merlier

Presentate le formazioni per gli europei in Limburgo: all-in della squadra di casa con i tre capitani. Evenepoel rinuncia alla crono, tra le donne Kopecky correrà solo contro il tempo

Annunciate le selezioni delle squadre belghe per i Campionati Europei su strada 2024 che si terranno in Limburgo, tra Hasselt e Heusden-Zolder, dall'11 al 15 settembre. Il percorso della prova su strada propone strappi e pavé (con difficoltà simili a quelle della Gent-Wevelgem, per dare un'idea). 

La prova a cronometro di mercoledì 11 settembre sarà invece sulla distanza di 31.2 km per tutte le categorie (escluse le ragazze juniores), come anche la Mixed Relay di Giovedì 12, che sarà di 52.3 km.

I convocati delle selezioni belghe per gli europeri 2024 ©BELCyclingTeam
I convocati delle selezioni belghe per gli europeri 2024 ©BELCyclingTeam

Uomini con quattro potenziali capitani

La formazione maschile élite del Belgio si presenterà infatti al via della prova in linea (222.8 km la distanza) con ben quattro ruote veloci, quelle di Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) vincitore di tre tappe al Tour de France, della Milano-Sanremo e secondo nelle ultime due Parigi-Roubaix, Tim Merlier (Soudal Quick-Step), Jordi Meeus (Red-Bull Bora-Hansgrohe) e Wout van Aert ( che mentre scriviamo sta maturando la terza vittoria alla Vuelta a España) come possibili opzioni di sprint, i belgi non devono aver paura di un possibile sprint. Ad affiancarli ci saranno Tim Declercq (Lidl-Trek), Laurenz Rex (Intermarché-Wanty), Jonas Rickaert (Alpecin-Deceuninck),
Bert Van Lerberghe (Soudal Quick-Step).

Come riserve sono stati convocati Jenno Berckmoes (Lotto Dstny) Edward Theuns (Lidl-Trek) e Julien Vermote (Visma-Lease a Bike) 
A cronometro non ci sarà Remco Evenepoel, che si concentrerà sui Mondiali di Zurigo, ma partiranno Victor Campanaerts e Yves Lampaert

Tra le donne Kopecky farà solo la cronometro

Per la prova su strada in linea femminile (162 km) saranno al via Alana Castrique (Cofidis), Audrey de Keersmaeker (Lotto Dstny Ladies), Valerie Demey (VolkerWessels), Marion Norbert-Riberolle (Fenix-Deceuninck), Marthe Truyen (Fenix-Deceuninck), Jesse Vandenbulcke (De Ceuster-Bonache), Fien van Eynde (Fenix-Deceuninck), Margot Vanpachtenbeke (VolkerWessels).

Le riserve saranno Mieke Docx (Lotto Dstny Ladies) e Marieke Meert (VolkerWessels)

Nella prova contro il tempo l'unica a partecipare sarà Lotte Kopecky (SD Worx-Protime)

Mixed Relay

Per la Mixed Relay élite correranno Yves Lampaert, Noah Vandenbranden, Victor Vercouillie per gli uomini, con Victor Campenaerts come riserva, e Alana Castrique, Valerie Demey, Marion Norbert-Riberolle per le donnecon Jesse Vandenbulcke come riserva.

Under 23

Nella prova in linea femminile (101 km) saranno al via per le donne Julie De Wilde, Marthe Goossens, Febe Jooris, Fleur Moors, Anna Vanderaerden, Marith Vanhove.
Riserve: Anna Bruneel, Katrijn De Clercq, Sterre Vervloet.

In quella in linea maschile (162 km) Steffen De Schuyteneer (uno dei favoriti in caso di arrivo allo sprint), Robin Orins, Alec Segaert, Sente Sentjens, Lars Vanden Heede, Jonathan Vervenne.
Riserve: Senne Hulsmans, Michiel Lambrecht, Victor Vaneeckhoutte, Vlad Van Mechelen.


 

 

 

Variazione con fuga per la vittoria: a van Aert la decima tappa della Vuelta
Ganna, Milan, Van der Poel, Philipsen: parata di sprinter e uomini da classiche al Renewi Tour