Triathlon: Magnus Ditlev e Sam Laidlow, l'obiettivo del 2025 è il Mondiale IRONMAN
I due fuoriclasse escludono il T100 World Tour dai loro piani per puntare al Mondiale IRONMAN. Novità anche da Jelle Geens, che difenderà il titolo IRONMAN 70.3
A poche settimane dall'inizio del T100 World Tour e delle IRONMAN Pro Series, i big del triathlon cominciano a svelare i loro programmi per la nuova stagione. Negli scorsi giorni è stato il caso di tre specialisti della media e lunga distanza: Sam Laidlow, Magnus Ditlev e Jelle Geens.
Sam Laidlow, l'assalto al titolo IRONMAN passa per l'Italia
Il campione del mondo IRONMAN 2023 è stato uno dei triatleti più chiacchierati dell'inizio della stagione. Dopo l'annuncio del ritiro (poi smentito) pubblicato a inizio gennaio sul suo profilo Instagram, il francese ha confermato di voler puntare al Mondiale IRONMAN, in programma il 14 settembre. Un'occasione troppo importante per Laidlow che a settembre tornerà sulle strade di casa, a Nizza, per provare a riprendersi il titolo vinto nel 2023.
La vera novità riguarda il resto del calendario, dato che Laidlow ha deciso di rinunciare al T100 World Tour per concentrarsi sulle IRONMAN Pro Series. Il suo primo blocco di gare è fissato all'inizio della primavera, quando esordirà all'IRONMAN South Africa (30 marzo) per poi disputare la Challenge Sir Bani Yas (5 aprile). Laidlow sarà poi in Italia per prendere parte all'IRONMAN 70.3 Venezia-Jesolo (4 maggio), due settimane prima di un altro appuntamento importante all'IRONMAN 70.3 Aix-en-Provence. A quel punto Laidlow si prenderà uno stop di tre mesi e tornerà in gara proprio a Nizza per il Mondiale IRONMAN (14 settembre). La sua stagione si chiuderà a Marbella, in Spagna, in occasione del Mondiale IRONMAN 70.3 (9 novembre).
Magnus Ditlev va all-in sulle Pro Series: “Il Mondiale IRONMAN è tutto ciò che voglio”
La conquista del secondo titolo IRONMAN non sarà una passeggiata per il francese, che tra i suoi avversari troverà anche Magnus Ditlev. Dopo aver raggiunto un 3° e un 2° posto nelle ultime due edizioni, il danese vuole completare la scalata e assicurarsi il titolo nel 2025. Rinunciando alla wild card per il T100 World Tour, Ditlev aveva già confermato la sua assenza nel circuito della PTO: ora ha annunciato che nel 2025 correrà soprattutto gli eventi delle IRONMAN Pro Series, anche se il suo programma non è stato ancora definito.
“La mia più grande motivazione è diventare campione del mondo IRONMAN", si legge nel suo post su Instagram. "Per me questo significa dedicarmi esclusivamente alle IRONMAN Pro Series nel 2025. Voglio avere il tempo e la libertà di migliorare tutti i punti deboli che mi hanno limitato nelle ultime due edizioni del Mondiale, come il nuoto, per salire sul gradino più alto del podio.”
Jelle Geens, sì al T100 World Tour e alla difesa del titolo 70.3: “Ma vorrei anche sperimentare la full distance”
Anche il campione del mondo IRONMAN 70.3, ospite al podcast The Triathlon Hour, ha sciolto le riserve sulla sua stagione, senza però rivelare ancora il suo piano completo. Dopo un 2024 sorprendente, in cui è stato l'unico a battere Marten Van Riel sulla media distanza e ha centrato il titolo mondiale nell'IRONMAN 70.3, Geens è pronto a una stagione da protagonista.
“Sto ancora lavorando al mio calendario, ma posso dire che ho tre cose nella mia to-do-list per il 2025: il Mondiale IRONMAN 70.3, il T100 World Tour e il debutto nell'IRONMAN. Non è facile incastrare questi tre obiettivi: di sicuro punto soprattutto a difendere il titolo 70.3 e vorrei arrivare a Marbella nella miglior condizione possibile.”