Sei giorni di Gand a Van den Bossche-Thomas e Kopecky tra le donne, record per gli azzurri U23
Van den Bossche-Thomas trionfano dopo una grande rimonta, Lotte Kopecky regina anche su pista. Stella e Costa firmano un nuovo record italiano U23. Scartezzini vince l'inseguimento individuale
Si è conclusa ieri l'ottantatreesima edizione della Lotto Six Days Flanders-Ghent, nota anche come Sei giorni di Gand, si è svolta dal 12 al 17 novembre 2024. La competizione, si è tenuta al velodromo Kuipke, la cui pista, lunga 166 metri, è una delle più corte in Europa, con curve ripide al 52% di inclinazione, peculiarità che incide sulla velocità e la durezza della corsa.
Uomini Élite
La coppia franco-belga Benjamin Thomas e Fabio Van den Bossche, terza lo scorso anno, si è aggiudicata la vittoria finale, mentre Jules Hesters e Aaron Gate, che erano primi fino all'ultima serata, si sono classificati al secondo posto. I campioni in carica, Robbe Ghys e Lindsay De Vylder, lo scorso anno, hanno poi completato il podio.
La gara è stata caratterizzata da un'emozionante rimonta di Van den Bossche e Thomas, che si sono trovati a un giro di svantaggio dai leader per gran parte della competizione.
Il loro attacco decisivo a 15 giri dalla fine della Madison finale ha permesso loro di guadagnare il giro decisivo e conquistare la vittoria.
Dopo cinque serate, la classifica degli uomini élite ha dunque subito un ribaltamento. Jules Hesters e Aaron Gate erano testa con 264 punti, seguiti dai tedeschi Roger Kluge e Theo Reinhardt (109 punti) con un giro di vantaggio. I campioni in carica Robbe Ghys e Lindsay De Vylder avevano 298 punti ma un giro di distanza, poco più avanti della coppia composta dall'oro olimpico (Thomas) e dal bronzo (Van den Bossche) nell'Omnium di Parigi 2024. Nelle prime gare dell'ultima giornata queste due coppie hanno colmato il gap dalle prime due, arrivando sostanzialmente appaiate a 15 giri dalla fine dell'ultima Madison, quando è arrivato l'attacco decisivo di Thomas e Van den Bossche. La classifica finale ha visto i due vincitori con 338 punti e un giro di vantaggio su Ghys e De Vylder, 370 punti contro i 317 di Hesters e Gate. La coppia tedesca si è fermata invece a due giri di ritardo.
Per l'Italia Michele Scartezzini correva in coppia con Clément Petit. L'azzurro, pur concludendo al nono posto la classifica di giornata, nell'ultima giornata ha vinto l'eliminazione individuale.
Donne
Lotte Kopecky, campionessa del mondo su strada, ha dominato le gare femminili. Kopecky ha vinto sia l'eliminazione, sia che la corsa a punti di venerdì e sabato, facendo esplodere un velodromo Kuipke tutto esaurito per l'occasione.
Under 23
Negli Under 23, la coppia italiana Davide Stella/Ares Costa ha stabilito un nuovo record del giro di pista a cronometro, ma Bruno Kessler e Benjamin Boos hanno riportato la vittoria nella classifica finale
G-Sports
Nella sezione paralimpica si sono disputate quattro gare, i 500 metri a cronometro, il giro di pista, i 2500 metri a inseguimento individuale e il chilometro da fermo. Tre specialità sono andate a Niels Verschaeren, bronzo negli ultimi due mondiali nel chilometro a cronometro, mentre i 2500 metri dell'inseguimento sono andati a Ewoud Vromant.