Professionisti

Tour de France 2024, 5a tappa: l'ora dell'intervallo

Dopo un avvio intensissimo, il gruppo incontra un paio di giornate più tranquille, pane per i velocisti. Il percorso, le nostre previsioni, orari e appuntamenti tv

02.07.2024 23:02

Finite le tappe italiane, il percorso del Tour de France 2024 va incontro finalmente (si fa per dire) ad alcune tappe (in verità non molte) più semplici dedicate alle ruote veloci. Il tracciato della 5a tappa conosce alcune ondulazioni nella parte centrali e la Côte de Lhuis (3 km al 4.8%) a soli 35 km dal traguardo. Va detto che la strada continua a salire anche dopo il GPM e che dopo la discesa ci sono ancora lievi ondulazioni fino a 14 km dall'arrivo. Planimetricamente il percorso è lineare: si incontrano due rotonde a destra a 3 km dall'arrivo quindi non si incontrano più curve per gli ultimi 2.5 km; la visione del traguardo è impedita solo da alcune semicurve, l'ultima delle quali a 250 metri dall'arrivo.

Planimetria ultimi km

 

Fari puntati su…

A Torino ha vinto Biniam Girmay (Intermarché - Wanty) nonostante il capitano preposto a fare la volata fosse Gerben Thijssen. Vedremo se invertiranno i ruoli per domani o se l'eritreo cercherà il bis pensando anche alla maglia verde. Cerca ovviamente riscatto Jasper Philipsen (Alpecin - Deceuninck) che non hanno potuto nemmeno partecipare alla prima volata, mentre Arnaud De Lie (Lotto Dstny) è chiamato a migliorare il terzo posto della terza tappa. Sicuramente meno pronosticabile alla vigilia, ma decisamente sul pezzo al primo test è stato Fernando Gaviria (Movistar Team), secondo dietro Girmay e a questo punto necessariamente tra i favoriti per domani. Non è sembrato sufficientemente esplosivo Mads Pedersen (Lidl - Trek) che a Torino è un po' tornato indietro da solo, cogliendo un comunque buono 4° posto; la volata al traguardo volante di oggi è sembrata promettente in questo senso. 

Erano in top10 sotto la Mole anche Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), Phil Bauhaus (Bahrain - Victorious), Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL)Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Bryan Coquard (Cofidis), nonché Davide Ballerini (Astana Qazaqstan Team) che però si presume che a cose normali sia a disposizione di Mark Cavendish in cerca del 35° successo alla Grande Boucle. 

Altri nomi interessanti possono essere quelli di Pascal Ackermann (Israel - Premier Tech), Marijn van den Berg (EF Education - EasyPost), Danny van Poppel (Red Bull - BORA - hansgrohe), Alexander Kristoff e Søren Wærenskjold (Uno-X Mobility). Infine non è ancora risolto il mistero su chi sia effettivamente il velocista dell'Arkéa - B&B Hotels tra Arnaud Démare, Amaury Capiot e Luca Mozzato, visto che nessuno di loro era con i primi a giocarsi lo sprint a Torino. 
 

Tour de France 2024, gli orari della quinta tappa

La partenza ufficiale è prevista alle 13:30 e la tappa dovrebbe terminare tra le 17:15 e le 17:45. Sarà trasmessa in tv sia in chiaro su Rai 2 dalle 14:45 alle 18:00, sia integralmente su Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 13:00 alle 18:00).

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Vingegaard la prende con filosofia: «Pensavo di essere già a 2 minuti da Pogačar»
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.