Alberto Dainese (Team DSM)
Giro d'Italia

Giro d'Italia, Dainese declassato per la caduta al termine della quinta tappa

La giuria del Giro d'Italia ha punito il cambio di traiettoria del velocista di Abano Terme, che ha innescato la caduta di Cavendish prima e di Vendrame e altri corridori poi

10.05.2023 19:25

Dopo una lunga e attenta revisione, la giuria del Giro d'Italia ha deciso di punire Alberto Dainese con il declassamento. Il corridore del Team DSM è ritenuto responsabile della caduta che, a poche decine di metri dal traguardo, ha coinvolto diversi corridori, primo fra tutti Mark Cavendish.

A darne notizia è stata, per prima, la stessa formazione tedesca: «In seguito a una revisione della giuria, Alberto Dainese è stato relegato nell’ordine di arrivo della tappa odierna. Accettiamo la decisione e speriamo che tutti coloro i quali sono caduti nel finale stiano bene», si legge nel tweet pubblicato che riportiamo qui:

Dopo aver visto e rivisto le immagini, quindi, i giudici hanno riconosciuto nel deciso cambio di direzione di Dainese la causa che ha innescato la caduta di Cavendish prima e di Vendrame, Dekker e Maestri poi. Un'interpretazione che lascia qualche perplessità, visti i cambi di traiettoria di Cavendish, che potrebbero aver tratto in inganno lo stesso Dainese, e la necessità, da parte del corridore venete, di trovare uno spazio in cui passare. Come spesso abbiamo visto negli ultimi tempi, a guidare le decisioni delle giurie sembrano essere più le conseguenze, che le cause, delle cadute.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Ancora una caduta per Bernal, nel giorno di Groenewegen