Hirschi e Bettiol si inseriscono nella lotta francese alla Boucles de la Mayenne
Startlist, favoriti, orari e dove vedere la corsa a tappe di quattro giorni, con un prologo e tre tappe per scattisti. Cosnefroy e Zingle tra i favoriti
Dopo la 4 Jours de Dunkerque appena conclusa, in arrivo un'altra corsa a tappe francese di categoria 2.Pro (questa volta, veramente di quattro giorni). Da nordest si passa a nordovest per la Boucles de la Mayenne, al via domani sera con un prologo di 5.5 chilometri a Laval.
Dopo le diverse occasioni per i velocisti nella corsa dell'Alta Francia, a Mayenne tornano in scena profili di sprinter più resistenti e di scattisti, tipicamente da corse di queste zone. Oltre alla cronometro iniziale, la classifica verrà decisa principalmente nella giornata di sabato, quando si affronterà un circuito molto impegnativo, con la Côte des Egoulettes come ostacolo principale, mentre nelle altre due tappe si dovrebbe arrivare a gruppo compatto. L'analisi completa del percorso nel nostro consueto approfondimento.
Boucles de la Mayenne 2024, i favoriti
La squadra del momento è indubbiamente la Decathlon Ag2r La Mondiale, che con i successi di Sam Bennett alla 4 Jours de Dunkerque è arrivata a venti vittorie in stagione. Proverà ad aumentare il bottino in questi quattro giorni Benoît Cosnefroy, già a segno sei volte in questa stagione, di cui tre nella Coupe de France. Con lui anche Dorian Godon, che torna in gara dopo le vittorie al Romandia, e Pierre Gautherat.
In grande forma anche Axel Zingle, vincitore due settimane fa alla Boucles de l'Aulne. Il corridore della Cofidis era stato terzo nella generale un anno fa, e anche quest'anno sembra essere tra i principali favoriti. Lo stesso si può dire per Paul Penhoët (Groupama-FDJ), secondo nella generale a Dunkerque, accompagnato da Samuel Watson. Clément Venturini e Vincenzo Albanese (Arkéa B&B Hotels), Emilien Jeannière (TotalEnergies), Alexandre Delettre (St.Michel-Mavic-Auber93) e Paul Hennequin (Nice Métropole Côte d'Azur) sono gli altri nomi da tenere d'occhio per le altre squadre francesi.
Tra i possibili protagonisti i anche Marc Hirschi (UAE Team Emirates), Carlos Canal (Movistar), Aaron Gate (Burgos BH), Milan Menten (Lotto Dstny), Marijn van den Berg e Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), uno degli italiani di riferimento al via insieme a Giacomo Nizzolo e Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team), che proveranno a giocarsi le loro carte nelle tappe riservate ai velocisti.
Boucles de la Mayenne 2024, la startlist completa
Boucles de la Mayenne 2024, orari e dove vederla
Giovedì 23 maggio, prologo
Venerdì 24, 1a tappa: ore 14.30 Eurosport streaming
Sabato 25, 2a tappa: ore 14.30 Eurosport streaming
Domenica 26, 3a tappa: ore 15.15 Eurosport streaming