L'esultanza di Gerben Thijssen e Arne Marit dopo la vittoria della Omloop van het Houtland ©Intermarché Circus Wanty
Professionisti

Quick-Step e Dsm fanno e disfano, la Intermarché esulta con Thijssen alla Omloop van het Houtland

Il belga torna alla vittoria dopo la rinuncia alla Vuelta, precedendo Groenewegen, ancora battuto per pochissimo. Beullens completa il podio, Mozzato quinto, Merlier solo ottavo

20.09.2023 19:29

Gerben Thijssen si aggiudica in volata la settantaseisima edizione della Omloop van het Houtland, al termine di una corsa ben più selettiva di quanto ci si potesse aspettare. Per il velocista della Intermarché-Circus-Wanty è la quarta vittoria stagionale (il migliore della squadra nel 2023 insieme a Rui Costa), la prima dopo la rinuncia all'ultimo alla Vuelta a España per il covid, che lo aveva debilitato pochi giorni prima della partenza da Barcellona. Sul podio con lui Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), ancora battuto per pochissimo, e Cedric Beullens (Lotto Dstny).

Nella fuga del mattino ci sono Jonas Rickaert (Alpecin-Deceuninck), Tom Sexton (Bolton Equities Black Spoke) e Abram Stockman (TDT Unibet Cycling Team), tenuti sotto controllo dalle squadre dei velocisti. In particolare all'interno del circuito finale di Lichtervelde hanno preso la situazione in mano il Team dsm-firmenich e soprattutto la Soudal Quick-Step, protagonista dell'accelerazione che spezza in due la gara. Tim Merlier e i suoi uomini portano via un gruppo di circa trenta corridori, in cui la Dsm si trova in superiorità numerica con cinque elementi, tra cui i potenziali leader Sam Welsford e Casper van Uden.

Una volta ripresi i fuggitivi, che nel frattempo avevano perso Sexton ed erano rimasti in due, a circa trenta chilometri dalla fine inizia una serie di tentativi di portare via un nuovo gruppetto per anticipare la volata, ma tutti prontamente neutralizzati proprio dal Team dsm-firmemich. Il grande sforzo però non paga nel finale, perché negli ultimi 400 metri prende la situazione in mano Arne Marit, che lancia alla perfezione la volata del compagno Thijssen. Groenewegen si trova alla ruota del belga, prova ad uscire negli ultimi metri ma arriva solo vicino a una vittoria che continua a sfuggirgli di mano: nell'ultima settimana è stato tre volte sul podio, tra Kampioenschap van Vlaanderen, Gooikse Pijl e oggi, tutte e tre le volte a pochi centimetri dal bersaglio grosso.

Terzo posto per Cedric Beullens, che coglie un ottimo risultato in una delle poche occasioni in cui ha l'opportunità di correre per se stesso e non in appoggio a De Lie. Quarto lo stesso Marit, mentre Luca Mozzato (Arkéa Samsic) completa la top five ed è il migliore degli italiani, con Matteo Malucelli (Bingoal WB) in decima posizione. Gli sconfitti di giornata sono Tim Merlier, solo ottavo, e tutta la Dsm, che raccoglie al massimo un sesto posto di Van Uden.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Lo strano caso di Michael Valgren