Elisa Longo Borghini vince il Giro dell'Emilia 2022 ©SilviaCasali
Donne Élite

Elisa Longo Borghini al Giro dell'Emilia per chiudere col botto

La campionessa italiana cerca il quarto successo al Giro dell'Emilia per impreziosire l'ennesima stagione da protagonista. A sfidarla Ludwig, Labous, Muzic, García, Realini, Rooijakkers e Kerbaol

Si corre domani l'11esimo Giro dell'Emilia Internazionale Donne Élite, ultima classica della stagione femminile. Protagoniste saranno nuovamente le scalatrici, che si sfideranno su un percorso di 113.8 km, partendo da Vignola per arrivare al santuario della Madonna di San Luca, sul colle della Guardia (l'anno scorso la partenza era da Carpi e il percorso era di dieci chilometri più corto). Le difficoltà altimetriche rimangono le stesse, con i primi 100 chilometri totalmente pianeggianti (al km  31.6 si passerà davanti alla casa natale di Alfonsina Strada, prima donna a correre il Giro d'Italia nel 1924) e poi, dal km 101, la doppia scalata al San Luca: 2,1 km con una pendenza media del 9,4%. (Nella gara maschile la salita viene affrontata cinque volte).

Giro dell'Emilia Internazionale Donne, le favorite

Al via dieci formazioni World Tour e undici continental. L'anno scorso Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ-SUEZ) ottenne il suo secondo successo in cima al colle della guardia, che torna quest'anno con il numero 1 sul dorsale. In squadra con lei anche Évita Muzic (FDJ-SUEZ). 

Per Cecilie Uttrup Ludwig è il secondo successo in carriera al Giro dell'Emilia
Cecilie Uttrup Ludwig vince il Giro dell'Emilia Donne 2023

La favorita però non può che essere Elisa Longo Borghini (Lidl-Trek), recordman della corsa, avendo vinto tre edizioni delle undici fin qui disputate, ma che non era presente nell'ultima edizione. Per lei sarà probabilmente l'ultima uscita in maglia Lidl-Trek, visto che dalla prossima stagione vestirà la casacca della UAE ADQ, proprio come Brodie Chapman, anche lei al via della corsa. Come da due stagioni a questa parte, la sua spalla sarà Gaia Realini, prossima a prendere la sua eredità nel team statunitense per quanto riguarda le corse a tappe.

Altre possibili favorite potrebbero essere Juliette Labous (DSM-Firmenich PostNL), Mavi García (Liv AlUla Jayco), 
Pauliena Rooijakkers (Fenix-Deceuninck) e Cédrine Kerbaol (CERATIZIT-WNT).

Per quanto riguarda le italiane, saranno be 52 le azzurre al via. Tra chi potrebbe fare bene ci sono Erica Magnaldi (UAE ADQ) e la sua compagna di team Eleonora Camilla Gasparrini. Presenti anche Vittoria Guazzini (FDJ-SUEZ) e Francesca Barale (DSM-firmenich PostNL)

Giro dell'Emilia Internazionale Donne, la startlist

Data powered by FirstCycling.com

Giro dell'Emilia Internazionale Donne, orari e dove vederla

La corsa prenderà il via da Vignola alle 11:45 e si concluderà al Santuario della Madonna di San Luca sopra Bologna intorno alle 14:40

La corsa sarà visibile in chiaro su RaiSport HD a partire dalle 13:00, mentre lo streaming sarà disponibile su Discovery+ dalle 12:30 dalle 12:00-14:45. I telecronisti saranno Stefano Rizzato e Giada Borgato per la Rai, e Pietro Pisaneschi per Discovery+.

Quando s'apre un portone: Christopher Symonds ai mondiali di Zurigo
La schiena va KO: Mattias Skjelmose chiude in anticipo la stagione