Amazon sarà il nuovo sponsor della Jumbo-Visma
La multinazionale statunitense, secondo alcune fonti, potrebbe diventare il nuovo co-sponsor della società olandese. Ancora non è chiaro se questo sia collegato alla fusione con Soudal Quick-Step
Negli ultimi giorni è rimbalzata la notizia secondo cui dal 2024 ci potrebbe essere una nuova squadra nel World Tour, risultato della fusione tra la Jumbo-Visma e la Soudal Quick-Step. La bomba, sganciata dalla testata olandese Wielerflits, non ha ricevuto precise conferme dai diretti interessati, tanto che lo stesso Patrick Lefevere ha parlato di colloqui in corso con altre società, ma ha negato il raggiungimento di qualsiasi accordo, per altro non citando mai i gialloneri.
Nonostante ciò le voci di una possibile fusione sono state parecchie, tanto che sembrerebbe che la stessa Jumbo-Visma abbia già informato l'UCI. E, inoltre, avrebbe anche avuto un incontro con Specialized, fornitore di biciclette della Soudal Quick-Step, per raggiungere un accordo. Non solo, perché nelle ultime ore, è emersa una nuova, interessante, notizia.
Secondo quanto riferito dal programma televisivo olandese Vaandag Inside, Amazon sarebbe pronto ad unirsi al progetto come sponsor a partire dal 2024. In realtà non è ancora stato specificato se la multinazionale statunitense sia intenzionata a sostenere la sola società di Richard Plugge oppure il sodalizio Jumbo-Visma-Soudal Quick-Step. Il budget messo a disposizione, come riportato dal marketer Chris Woerts, sarebbe di 15 milioni di euro.
Amazon, tra le altre cose, collabora già strettamente con Jumbo-Visma dal 2022. L'anno scorso, infatti, è stata prodotta la docuserie “All-in team Jumbo-Visma” sui dettagli della società olandese e che andrà avanti anche a fronte della tripletta nei Grandi Giri con Primož Roglič, Sepp Kuss e Jonas Vingegaard. Secondo quanto riferito da Wielerflits, comunque, la multinazionale statunitense non diventerà lo sponsor principale, ma sarà solamente un co-sponsor. La voce di una possibile unione, comunque, certificherebbe le dichiarazioni rilasciate da Richard Plugge durante la Vuelta, quando parlava di un interesse nordamericano. È anche vero che negli ultimi giorni il general manager del team neerlandese ha incontrato il CEO di Apple, Tim Cook.