
Koen Bouwman chiarisce: "Mi trovo molto bene alla Jayco AlUla"
Il nuovo arrivato alla corte di Brent Copeland si mette alle spalle l'infortunio al ginocchio: "Lo staff è cordiale e competente: sono felice di essere qui"
In questo avvio di stagione, Koen Bouwman ha dovuto affrontare una sfida importante: dopo una carriera trascorsa al Team Visma-Lease a Bike, il trentunenne ha accettato la proposta del Team Jayco AlUla per trovare maggiore spazio nelle corse a lui più congeniali. Un cambio d'ambiente non semplice, come dichiarato dallo stesso neerlandese alla partenza della seconda tappa del Tour of the Alps.
Intervistato dall'emittente neerlandese WielerFlits, lo scalatore aveva fatto riferimento a un infortunio al ginocchio patito durante l'off season a seguito di una caduta e poi aggravato dal passaggio troppo prematuro ai nuovi materiali del team.
Koen Bouwman: “Qui funziona tutto molto bene”
Lo stesso Bouwman ha voluto puntualizzare che la professionalità del suo nuovo team non è mai stata messa in discussione. Nessun problema, quindi, con i materiali della squadra.
“Qui funziona tutto molto bene, è solo diverso. Questa squadra ha tanta professionalità e competenza. Sono rimasto fermo per diverse settimane, ma non mi hanno mai messo pressione per tornare ad allenarmi e di questo sono felice. Certo, ci sono delle differenze. Ciò vale soprattutto per l'allenamento ed è qualcosa a cui sto cercando di abituarmi. Penso che ogni squadra si alleni in modo diverso e abbia metodologie diverse. In base a come andrà il Giro valuteremo se questo metodo si adatta alle mie caratteristiche o se è meglio tornare al metodo a cui ero abituato prima.”
Il neerlandese punta al Giro d'Italia: “Non vedo l'ora”
Il Giro d'Italia sarà il primo obiettivo della stagione per il nativo di Ulft. Fino ad ora, è stata proprio la corsa rosa a dargli i risultati migliori in carriera: nell'edizione 2022 si impose dalla fuga in due frazioni, a Potenza e al Santuario di Castelmonte, conquistando anche la maglia blu di miglior scalatore.

“Voglio sempre di più, voglio sempre migliorare. È anche questo il bello dello sport di alto livello. Nel 2022, probabilmente ho avuto la peggior preparazione di sempre per un Grande Giro e sono stato male per parecchio tempo, ma poi al Giro d'Italia ero in una condizione che non avevo mai avuto prima. Nelle prossime settimane cercherò di riacquisire fiducia.”
Bouwman sarà uno degli uomini di riferimento del Team Jayco AlUla per le fughe nelle tappe mosse e di montagna, insieme ai padroni di casa Filippo Zana e Alessandro De Marchi, che appenderà alla bici al chiodo al termine di questa stagione.