Campionati Nazionali: domani le prove in linea in quasi tutti i paesi, ecco i favoriti
Sarà domani il grande giorno in cui si assegnato le maglie di campioni nazionali tra i pro in quasi tutti i paesi. In Belgio percorso per velocisti, in Francia si preannuncia grandissima partecipazione
Non è ancora finita la settimana dei campionati nazionali. Se fino ad oggi infatti si sono corse per lo più le prove a cronometro, con l’italiano in linea come una delle poche eccezioni, domani sarà la giornata più ricca di impegni, con quasi tutti i titoli in linea dei professionisti da assegnare. Tra i campionati nazionali più attesi in programma domani troviamo alcune delle nazioni ciclistiche più blasonate come Belgio, Francia, Spagna e Paesi Bassi, di cui di seguito analizziamo più nel dettaglio i probabili favoriti.
Prova in linea élite maschile Francia: i favoriti
Il percorso di quest’anno si snoda in zone ben conosciute dal ciclismo internazionale, perché il circuito di gara si articola nei pressi di Mont-Cassel, terreno tradizionale della 4 Giorni di Dunkerque. Visto il tracciato collinare il principale favorito non può essere altro che Julian Alaphilippe (Soudal-Quick Step), ma si presenteranno al via tutti i nomi più grandi del ciclismo transalpino, sempre molto sentito vista anche la vicinanza con il Tour. La coppia della Groupama-FDJ con Thibaut Pinot e David Gaudu promette battaglia, così come scalatori del calibro di Warren Barguil (Arkéa Samsic) e Guillaume Martin (Cofidis). Si preannuncia quindi una sfida equilibrata ed aperta a più interpretazioni tattiche.
Prova in linea élite maschile Belgio: i favoriti
Si preannuncia un’edizione del campionato nazionale belga adatta ai velocisti puri quella di domani, vista l’assenza nel percorso di difficoltà altimetriche negli ultimi 100 km. Se si parla di sprinter belgi l’attenzione cade immediatamente su Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), probabilmente il velocista più in forma del momento. I rivali sono tanti e di altissimo livello, a partire da Wout Van Aert (Jumbo-Visma), che avrebbe sicuramente preferito un tracciato più mosso, e Tim Merlier (Soudal-Quick Step). Altre ruote veloci presenti saranno poi Jordi Meeus (Bora-Hansgrohe) e Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty), mentre Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) dovrebbe inventarsi un autentico miracolo per trionfare in una prova molto lontana dalle proprie caratteristiche.
Prova in linea élite maschile Paesi Bassi: i favoriti
Il percorso della rassegna che si svolgerà nel Limburgo si presenta abbastanza ondulato, e pare essere disegnato apposta per le caratteristiche di Mathieu Van der Poel. Il fuoriclasse della Alpecin-Deceuninck avrà però una concorrenza agguerrita che proverà a separarlo dal suo terzo titolo nazionale tra i pro. Gli avversari più temibili potrebbero essere corridori versatili come Ide Schelling (Bora-Hansgrohe), Dylan Van Baarle (Jumbo-Visma) e Mike Teunissen (Intermarché-Circus-Wanty) e il campione in carica Pascal Eenkhorn (Lotto-Dstny). Se invece la corsa dovesse rivelarsi più semplice del previsto e concludersi con un arrivo allo sprint il favorito numero uno diverrebbe indubbiamente Olav Kooij (Jumbo-Visma).
Prova in linea élite maschile Spagna: i favoriti
Percorso piuttosto montuoso invece per la prova iberica, in cui si dovrà assegnare la maglia di campione nazionale al successore di Carlos Rodríguez (Ineos Grenadiers), che non sarà presente alla rassegna, avendo il Tour de France nel mirino. Favorito principale diventa quindi un altro giovane rappresentante della scuola spagnola, vale a dire Juan Ayuso (UAE), in grande crescita. Un fattore decisivo nella prova sarà poi rappresentato dalla Movistar, presente in forze come ogni anno e che schiera al via un ambizioso poker composto da Álex Aranburu, Iván García Cortina, Gonzalo Serrano e Oier Lazkano. Possibili outsider arrivano poi dalle formazioni Professional locali e dalla certezza Jesús Herrada (Cofidis).