Juliette Labous è la nuova campionessa di Francia ©FFC
Donne Élite

Juliette Labous e le altre campionesse nazionali in linea

Primo titolo francese per la scalatrice del Team dsm, che vince anche in Germania con Koch. In Spagna trionfa Ostolaza, in Svizzera Rüegg

22.06.2024 19:28

Non solo la vittoria di Elisa Longo Borghini nel campionato italiano: oggi sono stati assegnati altri nove titoli nazionali in linea. In palio le maglie anche in nazioni di punta come Spagna, Germania, Francia e Svizzera, dove le corse élite femminile e maschile si disputano in giorni diversi, e dove a vincere sono state quattro che non avevano mai conquistato un titolo nazionale in carriera.

Doppietta Dsm con Labous e Koch

Per il terzo anno consecutivo, la FDJ-Suez non riesce a portare a casa il titolo nazionale francese, nonostante i grandi numeri a disposizione. Il tricolore va a Juliette Labous, che ha la meglio in uno sprint a due con Gladys Verhulst. La venticinquenne del Team dsm-firmenich PostNL era sulla carta sfavorita nello sprint sul traguardo di Saint-Martin-de-Landelles, ma dopo essere stata lasciata davanti per tutto l'ultimo chilometro è riuscita ad avere la meglio al colpo di reni. Per Verhulst continua la maledizione dei campionati nazionali, dove è stata quattro volte seconda. La FDJ piazza anche Jade Wiel al terzo posto e Évita Muzic al quarto, mentre è quattordicesima Audrey Cordon-Ragot (Human Powered Health), che dopo aver vinto la cronometro di giovedì ha annunciato il ritiro a fine stagione.

Results powered by FirstCycling.com

Scenario simile al campionato nazionale tedesco di Bad Dürrheim, dove la vittoria è ancora firmata Dsm. Ad esultare è Franziska Koch, al primo titolo nazionale in carriera. In una corsa segnata dalla pioggia, la selezione si fa già a 100 chilometri dall'arrivo, quando si sgancia un gruppetto di una decina, da cui emergono le tre che si giocheranno la vittoria. Con Koch ci sono Liane Lippert (Movistar) e Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing), che provano più volte a strappare in salita. Nel finale però Koch riesce a sorprendere entrambe, con uno sprint lunghissimo che la porta a vincere nettamente. 

Results powered by FirstCycling.com

Campionati nazionali in linea, le altre vincitrici

A San Lorenzo de El Escorial, nel più classico dei campionati spagnoli per scalatrici, a farla da padrona è la coppia della Laboral Kutxa - Fundación Euskadi, che aveva già dato ottimi segnali nell'ultimo periodo. La vittoria va a Usai Ostolaza, basca classe 1998, che appena una settimana fa aveva vinto il Tour des Pyréneés. Battuta di 6" la compagna di squadra Iurani Blanco, che era stata a lungo in testa in solitaria ed è stata ripresa solo nel finale. Le due erano già salite sul podio insieme nella corsa francese e al Gran Premio Ciudad de Eibar dello scorso 26 maggio, vinto da Blanco. Terzo posto per Mavi García (Liv AlUla Jayco), a 9" dalla vincitrice, che cede la maglia dopo quattro titoli consecutivi. La Laboral Kutxa vince anche il campionato giapponese con Eri Yonamine.

Results powered by FirstCycling.com

In Svizzera primo titolo per Noemi Rüegg (EF Education-Cannondale), in una volata a due con Linda Zanetti (Human Powered Health). Solo quinta Elise Chabbey (Canyon//SRAM Racing), alle spalle della vincitrice della cronometro di due giorni fa Elena Hartmann (Roland). In totale sono tre le doppiette strada+crono: in Portogallo ci riesce Daniela Campos (Eneicat-CMTeam), in Irlanda Fiona Mangan (Cynisca Cycling) e in Slovacchia 
Nora Jenčušová (Bepink-Bongioanni), che arriva al terzo titolo di fila in linea dopo il quarto a cronometro. Come sempre, il titolo slovacco si assegna nella stessa gara di quello ceco, dove a vincere è Barbora Němcová (Team Dukla Praha), classe 2004 come Julia Kopecký (AG Insurance-Soudal NXTG), ancora sul podio dopo la vittoria nella prova contro il tempo.

Nora Jenčušová si conferma campionessa slovacca ©Slovenský zväz cyklistiky
Nora Jenčušová si conferma campionessa slovacca ©Slovenský zväz cyklistiky

Domani si chiude il programma con i campionati nazionali in linea di Paesi Bassi, Gran Bretagna, Austria, Danimarca, Canada, Ungheria, Lussemburgo, Slovenia, Polonia, Norvegia e Belgio, dove Lotte Kopecky punterà la doppietta dopo aver vinto la cronometro.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
La Movistar fa valere i numeri, Alex Aranburu vince il campionato spagnolo