Campionati mondiali di ciclismo 2024: programma, favoriti e dove vederli in diretta

23.08.2024 15:55

Con i principali campionati nazionali e il Tour de France ormai conclusi, i principali appuntamenti rimasti nel calendario di ciclismo di un certo livello sono: la Vuelta, i mondiali e Il Lombardia. Tra questi, l’evento più atteso è quello che si svolgerà a Zurigo tra il 22 e il 29 Settembre. Andiamo quindi a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla gara.

Programma dei campionati mondiali di ciclismo 2024

Il programma prevede una settimana intensa con varie competizioni che vanno dalla time-trial alla prova su strada per categorie che includono Junior, Under 23, Elite e para-ciclismo, sia per uomini che per donne.

Date e località dell'evento

L’evento si svolgerà in Svizzera e, più precisamente, tra Winterthur, Uste, Gossau e Zurigo. Le prime due città ospiteranno, rispettivamente, le competizioni maschili e femminili. Le prove a cronometro si svolgeranno invece tra il velodromo Oerlikon di Zurigo (uomini) e Gassau (donne). Il calendario ciclismo 2024 UCI Road World Championship è senz’altro molto fitto come possiamo vedere nella tabella riassuntiva.

Data

Competizione

22/11

Crono individuale uomini Elite

Crono individuale donne Elite

23/11

Crono individuale uomini Junior

Crono individuale uomini U23

24/11

Crono individuale donne Junior

25/11

Crono squadre mista

26/11

Gara su strada donne Junior

Gara su strada uomini Junior

27/11

Gara su strada uomini U23

28/11

Gara su strada donne Elite

29/11

Gara su strada uomini Elite

Favoriti per i campionati mondiali di ciclismo 2024

Date le caratteristiche del tracciato, i favoriti per la vittoria finale sono sicuramente i cosiddetti “puncher”; ovvero, quei ciclisti che prediligono scatti esplosivi brevi ma molto intensi, tipici di gare collinari come possono essere alcune classiche del Nord. La tappa non è molto diversa da quella dei campionati italiani di quest’anno anche se decisamente più lunga.

Ciclisti di spicco

Dopo la straordinaria prova di forza al Giro e al Tour, il primo favorito per la vittoria è sicuramente Tadej Pogačar. Lo sloveno ha dimostrato una forma invidiabile e, appena celebrata la vittoria n°3 al Tour, ha già messo nel mirino proprio i mondiali.

Altro nome che va inserito nella lista dei top è Remco Evenepoel. Il giovane Belga, già iridato nel 2022, è in un grande stato di forma e le caratteristiche del circuito sono sicuramente ottime per le sue qualità.

Infine, non possiamo non nominare il campione in carica Mathieu van der Poel. L’olandese è uno specialista di gare di questo genere, come dimostrato dalle vittorie al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix di quest’anno.

Tra gli altri corridori in lizza per la vittoria, nominiamo:
- Wout van Aert
- Stefan Küng
- Nils Politt
- Mads Pedersen

Possibili sorprese e outsider

In una gara da oltre 270 km con così tanto in gioco e così tante variabili, il risultato è davvero imprevedibile. È facile quindi che ci siano delle sorprese e magari anche la vittoria di qualche outsider, come quella clamorosa di Ballan nel 2008.

A vedere i campionati italiani, dove il percorso è stato simile a quello di Zurigo, tra i ciclisti nostrani non possiamo che nominare Alberto Bettiol. Oltre alla vittoria ai campionati italiani, quest’anno il toscano ha ottimi piazzamenti che potrebbero dargli qualche stimolo in più.

Tra gli outsider è degno di nota anche il britannico Tom Pidcock sempre in posizioni di riguardo in gare di questo tipo.

Pronostici sul campionato

Nonostante sia ancora troppo presto per fare previsioni realistiche, possiamo comunque iniziare a fare qualche possibile nome. Ovviamente, dobbiamo tenere presente che manca poco meno di due mesi a mondiali. Oltre ciò ci sono ancora la Vuelta e altre gare del calendario UCI prima di Zurigo. Ed è per questi motivi che non ci sono quote disponibili sui bookmakers e invitiamo a tenere sott’occhio TestCasinos.org per avere le ultime a riguardo. Ad ogni modo, allo stato attuale delle cose, questi sono i nostri pronostici.

Gara su strada uomini Elite:
- Tadej Pogačar
- Mathieu van der Poel
- Remco Evenepoel

Gara su strada donne Elite:
- Elisa Balsamo
- Lotte Kopecky
- Elisa Longo Borghini

Crono individuale uomini Elite:
- Remco Evenepoel
- Filippo Ganna
- Tadej Pogačar

Crono individuale donne Elite:
- Grace Brown
- Chloé Dygert
- Marlen Reusser

Dove vedere i campionati mondiali di ciclismo 2024

Come accade anche per i campionati italiani, il ciclismo in TV è solitamente su Eurosport e sulla RAI. Per i mondiali il discorso è lo stesso, con tutte le competizioni disponibili su entrambi questi canali. Come visto nel programma ciclismo 2024 UCI World Road Championship, sarà una settimana di corse intensa che sicuramente regalerà qualche sorpresa. Poterle vedere in chiaro quindi, è certamente un’ottima cosa.

Riepilogo delle informazioni principali

Le prossime gare ciclismo professionisti ci diranno con più certezza quali potrebbero essere i veri favoriti alla maglia iridata. A meno di stravolgimenti, possiamo aspettarci una grande sfida tra Tadej Pogačar, Mathieu van der Poel e Remco Evenepoel, con poche speranze per i ciclisti nostrani ad eccezione per Ganna nella crono. Per quanto riguarda le donne, invece, il discorso opposto. La crono non vede nessuna azzurra tra le favorite ma nella prova in strada la Balsamo e la Longo Borghini potrebbero fare scintille, Lotte Kopecky permettendo.

Imperdibile insomma l’appuntamento tra il 22 e il 29 settembre a Zurigo, disponibile anche in chiaro sui canali RAI oppure su Eurosport.

Una Red Bull pasticciona ha fretta di rimontare, Van Aert ringrazia e fa doppietta
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi