La Elfsteden Race, ovvero la fiera dei velocisti
La corsa neerlandese si affaccia al professionismo con un percorso per velocisti. Philipsen, Kooij e Groenewegen i favoriti, ci sono Welsford, Thijssen, Moschetti e Dainese. I favoriti, la startlist e gli orari tv
Una nuova classica festeggia il suo primo anno nel professionismo: la Elfsteden Race, corsa neerlandese nata lo scorso anno per i dilettanti, è salita di categoria quest'anno richiamando subito grande interesse tra le ruote veloci. Il percorso non presenta variazioni significative rispetto allo scorso anno, quando a imporsi fu Elmar Reinders, ora in forze al Team Jayco AlUla. La corsa si snoda su un tracciato di 206 chilometri interamente pianeggianti nella provincia della Frisia: gli atleti prenderanno il via da Leeuwarden dirigendosi a nord verso Dokkum e spostandosi poi sulla costa neerlandese da Harlingen a Stavoren prima di risalire verso Leeuwarden dove è posizionato il traguardo. Una corsa perfetta per i velocisti che punteranno tutto sul finale, ma dovranno prestare attenzione al vento laterale specialmente nella seconda parte del percorso.
Elfsteden Race 2023, i favoriti al via
Le formazioni al via di questa edizione sono diciotto, di cui quattro World Tour, quattro professional e dieci continental. Tra i velocisti al via è difficile individuare un favorito assoluto, con Un grosso punto interrogativo che riguarda Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck): il belga è reduce da un'influenza che gli ha impedito di partecipare al Circuit Franco-Belge, dove avrebbe inseguito la quarta vittoria di fila, e di andare oltre a un 36° posto alla Sparkassen Münsterland Giro. Ad approfittare di un Philipsen non al 100% potrebbero essere i due padroni di casa Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) e Olav Kooij (Jumbo-Visma), con il primo che condividerà i gradi di leader insieme a Michael Matthews e avrà in squadra anche il vincitore uscente, il già citato Reinders. Kooij si presenta ai nastri di partenza come il corridore più in forma tra i tre dopo il recente bronzo al Campionato Europeo di Drenthe e le quattro vittorie di tappa al Tour of Britain.
Non staranno a guardare gli altri sprinter presenti, su tutti Gerben Thijssen (Intermarché-Circus-Wanty): il belga è la vera mina vagante tra i favoriti e, se dovesse essere in giornata, potrebbe mettere tutti nel sacco in caso di volata. Due punte in casa Team dsm-firmenich: la squadra neerlandese si affida a Alberto Dainese e Sam Welsford, entrambi ormai prossimi al cambio di squadra per la prossima stagione - il primo alla Tudor Pro Cycling, il secondo alla BORA-hansgrohe. Al via anche Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team) che dopo le ultime uscite potrà competere per la vittoria. Da tenere d'occhio anche due possibili outsider come Rory Townsend (Bolton Equities Black Spoke) e Søren Wærenskjold (Uno-X Pro Cycling Team), che ha collezionato sei successi nella sua prima stagione da professionista ma è ancora a secco nelle corse di un giorno,
Elfsteden Race 2023, la startlist completa
Elfsteden Race 2023, gli orari e dove vedere la corsa
La corsa scatterà alle 11.10 con arrivo previsto alle 15.50. Sarà possibile seguire la corsa sulle reti di Discovery (Discovery+, Eurosport Streaming e GCN+) e su Eurosport 1 a partire dalle 13.30.