Malucelli va ancora a segno al Tour de Langkawi: battuti De Kleijn e Zijlaard
L'italiano vince anche la settima tappa e riapre la lotta per la maglia a punti. Battuta la Tudor di De Kleijn (2°) e Zijlaard (3°), Poole a un passo dalla vittoria finale
Matteo Malucelli si ripete a Bintulu. Il velocista della JCL UKYO ha conquistato la settima tappa in volata anticipando la coppia della Tudor con Arvid de Kleijn e Maikel Zijlaard. Per l'italiano si tratta del secondo successo in questo Tour de Langkawi dopo la vittoria nella seconda frazione.
Tour de Langkawi 2024, la cronaca della settima tappa
La penultima frazione del Tour de Langkawi era anche la più lunga di questa edizione; i corridori hanno preso il via da Miri per raggiungere Bintulu dopo 199 chilometri. Quasi nulle le difficoltà altimetriche di questa tappa, ad eccezione del GPM di Bintulu (1.2 chilometri al 3.7%), posizionato a 40 chilometri dal traguardo.
Un gruppo di sei corridori si è avvantaggiato al comando della corsa dando vita alla fuga di giornata: si trattava di Cristian Raileanu (Li Ning Star), Muhammad Nur Aiman Bin Rosli e Muhammad Nur Aiman Mohd Zariff (Terengganu Cycling), Muhammad Yusri Shaari (selezione Malesia) e Masahiro Ishigami (Aisan Racing), raggiunti poco dopo da Māris Bogdanovičs (Hengxiang Cycling). Il gruppo ha concesso poco più di 3' di vantaggio massimo, controllato in testa da Simon Pellaud (Tudor Pro Cycling).
Gli attacchi proseguono, ma il gruppo non concede nulla
In vista dello strappo di Bintulu, Raileanu e Bogdanovičs hanno attaccato dalla testa della corsa per resistere al rientro del gruppo. La loro azione è stata neutralizzata prima dello scollinamento, dove sono partiti in contropiede altri corridori. L'azione più consistente è stata quella di Joshua Cranage (ARA|Skip Capital) che ha preso il comando insieme a Mohd Zariff e a Muhamad Afiq Husaine Othman (selezione Malesia). Il grande lavoro di DSM-firmenich PostNL e Tudor ha permesso al gruppo di neutralizzare anche questo attacco e prepararsi per un'altra volata.
Sul lungo rettilineo finale gli uomini della Tudor hanno dimostrato ancora una volta di avere il treno migliore, lanciando alla perfezione Arvid de Kleijn. Il neerlandese sembrava indirizzato verso un'altra vittoria, ma nel finale è stato beffato da Matteo Malucelli (JCL UKYO), che ha conquistato la sua seconda vittoria in questa edizione. De Kleijn ha chiuso al 2° posto davanti al compagno di squadra Maikel Zijlaard. In top 10 spazio anche per la coppia della VF Group-Bardiani CSF-Faizané formata da Mattia Pinazzi (7°) e Davide Gabburo (8°). Nessuna variazione in classifica generale: Max Poole resta leader e a una tappa dal termine avvicina la DSM-firmenich PostNL alla vittoria di questa edizione.
Domani calerà il sipario sul Tour de Langkawi; con la lotta per la generale che sembra essere in archivio, l'attenzione sarà tutta per la sfida tra Arvid de Kleijn e Matteo Malucelli, separati da un solo punto nella classifica a punti in favore del neerlandese.