Il 2025 di Cosnefroy comincia in salita: dovrà operarsi al ginocchio
Il portacolori della Decathlon-AG2R si sottoporrà a un intervento chirurgico per risolvere un problema che ne ha condizionato la preparazione invernale
La stagione 2025 di Benoît Cosnefroy, da ormai almeno un lustro una delle punte in casa Decathlon-AG2R e il cui contratto scadrà a fine anno, sarà costretto a saltare i primi appuntamenti stagionali. L'annuncio è arrivato ieri da parte della formazione francese, nel quale viene fatto presente che le settimane di pre-season del 29enne transalpino non si sono potute svolgere nelle migliori condizioni per via di un problema al ginocchio.
Il comunicato della squadra
“Benoit Cosnefroy soffre di un dolore al ginocchio da diverse settimane, che sta interrompendo la sua preparazione per la stagione. Si sottoporrà a un intervento chirurgico la prossima settimana, dopodiché avrà bisogno di 4 settimane di riabilitazione prima di riprendere i normali allenamenti. In seguito annunceremo il suo programma di gare”, queste le parole della sua squadra. Come evidenziato dal comunicato, Cosnefroy dovrà operarsi e di conseguenza i tempi di recupero saranno di almeno un mese.
Un 2024 a due facce, nel 2026 cambierà aria?
La scorsa stagione per Cosnefroy è stata probabilmente la migliore della carriera, ed è durata sostanzialmente solo sei mesi: 7 vittorie, 9 podi e 19 Top 10 complessive in 49 giorni di corsa, mai così continuo e vincente in passato. Tuttavia, il primo settembre si è rotto la clavicola in un caduta nella quinta tappa del Renewi Tour, chiudendo anzitempo la sua annata, nella quale tra le altre cose ha conquistato la Freccia del Brabante, si è piazzato al quarto posto alla Freccia Vallone in una corsa caratterizzata da tanto freddo e tanta pioggia, ed è terminato in sesta posizione alla Strade Bianche di inizio marzo.
Il puncheur originario della Normandia si è confermato una delle principali frecce nell'arco della Decathlon-AG2R, autrice complessivamente di un 2024 memorabile rispetto a quanto ottenuto nelle precedenti annate: i 30 successi totali sono stati infatti il dato più alto registrato nel Nuovo Millennio, superate solo nel 1999 (43) e nel 1998 (63).
In attesa di tornare a vederlo all'opera, presumibilmente non prima della fine di febbraio se non direttamente a marzo, sarà altresì curioso scoprire se il 2025 sarà o meno l'ultimo anno che Cosnefroy trascorrerà con la squadra che lo ha visto crescere prima nella formazione di sviluppo e che lo ha poi integrato ufficialmente in prima squadra, lanciandolo nel professionismo, da agosto 2017. 7 stagioni e mezzo da pro, sempre nello stesso team.
Per ora le eventuali sirene di mercato possono aspettare: spazio alla riabilitazione che seguirà l'intervento in modo tale da arrivare pronto alle gare principali della primavera.