Luke Plapp ha confermato il titolo nazionale a cronometro conquistato lo scorso anno © via X @GreenEDGEteam
Professionisti

Il 2025 inizia nel segno di Plapp e Chapman: sono i nuovi campioni australiani a cronometro

Per il 24enne della Jayco-AlUla è il terzo titolo in carriera, mentre per la 33enne della UAE Team ADQ si tratta della prima affermazione

Non c'è nuova stagione ciclistica che si rispetti senza la consueta partenza dalla calda Australia, che viene inaugurata ogni anno dai campionati nazionali che precedono il Tour Down Under. Giovedì 9 gennaio è stato il turno della prova a cronometro, andata in scena nella città di Perth: per gli uomini la corsa consisteva in un tracciato di circa 9,5km da ripetere 4 volte per un totale di 38,4 chilometri; per le donne era previsto lo stesso percorso, solamente con un giro in meno da percorrere (28,8km complessivi).

Luke Plapp bissa il titolo del 2024

Così come era successo nella passata stagione, il titolo maschile di campione australiano a cronometro se lo è aggiudicato Lucas Plapp: il corridore della Jayco-AlUla ha chiuso la sua prova in 46 minuti e 33 secondi (49,495 di media oraria), precedendo di soli otto secondi Jay Vine (UAE Team Emirates - XRG), il quale nella seconda parte di gara si era riavvicinato al connazionale ma non è bastato per sopravanzarlo.

Sono molto felice di questo risultato. A essere sincero, i campionati nazionali a cronometro sono il mio evento preferito al mondo. Mi piace allenarmi durante l'estate qui in Australia per questo evento ed è super speciale essermi ripetuto con la squadra”, ha dichiarato Plapp al termine della sua prova. Per il classe 2000 si tratta del terzo titolo nazionale a cronometro dopo quelli ottenuti nel 2022 e nel 2024, che vanno a sommarsi ai 3 titoli in linea conquistati consecutivamente nelle ultime tre edizioni.

Curiosamente, finora in carriera Plapp non è mai riuscito a vincere fuori dal contesto locale: tutte le sue sei vittorie da professionista sono arrivate, appunto, nei campionati nazionali, equamente distribuite tra prove contro il tempo e in linea.

Brodie Chapman prende l'eredità di Grace Brown

Nella prova femminile la gara ha visto l'assenza della tre volte campionessa in carica nonché migliore interprete mondiale della disciplina nella scorsa stagione, vale a dire Grace Brown, che dopo il titolo olimpico a Parigi e mondiale a Zurigo ha mantenuto la parola data e a 32 anni ha scelto di terminare la propria carriera alla fine del 2024.

Il trono vacante lasciato libero è stato dunque ereditato da Brodie Chapman, 33enne di Melbourne che fu seconda dietro a Brown la passata stagione e che da quest'anno (come Elisa Longo Borghini e Greta Marturano) è una nuova atleta della UAE Team ADQ. Chapman ha dovuto compiere una rimonta nella seconda parte di gara, dopo che al primo intermedio si è trovata per sette secondi in svantaggio su Amber Pate, 29enne della Liv Jayco-AlUla; con il tempo finale di 39 minuti e 53 secondi, alla media oraria di 43,326, Chapman ha rifilato ben 40 secondi a Pate nella seconda metà della prova.

Per Chapman si tratta del primo titolo nazionale a cronometro dopo che nel 2023 aveva invece conquistato la gara in linea, in cui giunse al traguardo in solitaria.

Alli Anderson (a sx) e Brodie Chapman (a dx) sono le nuove campionesse australiane a cronometro rispettivamente nella categoria U23 e in quella élite © via X @AusCycling
Alli Anderson (a sx) e Brodie Chapman (a dx) sono le nuove campionesse australiane a cronometro rispettivamente nella categoria U23 e in quella élite © via X @AusCycling

Per quanto riguarda l'assegnazione del titolo in linea, l'appuntamento è fissato sia al femminile che al maschile per domenica 12 gennaio, con partenza e arrivo sempre a Perth.

Don’t try this at home: la preparazione di Arnaud De Lie al 2025
Soudal Quick-Step 2025: Evenepoel ancora al Tour, Landa al Giro, Tour-Vuelta per Merlier
Michele Moretti
Cresciuto a pane e sport. Nato con l'amore per il basket, mi sono avvicinato al ciclismo grazie ai pomeriggi passati a guardarlo in tv con i miei nonni. Accumulatore seriale di statistiche sportive a tempo perso.