Kooij anticipa Van Poppel a Beverley © Tour of Britain
Professionisti

Uno, due, tre... Olav!

Il velocista della Jumbo-Visma domina ancora in volata al Tour of Britain e sul traguardo di Beverley centra la terza vittoria in tre tappe. Battuti Van Poppel (2°) e Vernon (3°), Persico è 12°

05.09.2023 16:46

Kooij, Kooij, Kooij. Terzo successo in tre tappe per il velocista neerlandese che ancora una volta viene lanciato alla perfezione da Wout Van Aert e completa l'opera anticipando Danny van Poppel (BORA-hansgrohe) e Ethan Vernon (selezione Gran Bretagna).

Anche la terza tappa del Tour of Britain strizzava l'occhio ai velocisti: la corsa ha preso il via da Goole per raggiungere Beverley dopo 154 chilometri. Il percorso era perlopiù pianeggiante, con due gran premi della montagna di terza categoria - Towthorpe Lane (1.1 chilometri al 4.4%) e Langtoft (2 chilometri al 3.8%) - inseriti nei primi chilometri. La fuga di giornata è partita subito dopo il via, formata da tre corridori: Nicolas Sessler (Global 6 Cycling), Harry Tanfield (TDT-Unibet Cycling Team) e James Fouché (Bolton Equities Black Spoke). Il terzetto ha presto raggiunto i 3' di vantaggio transitando in testa alla corsa sui due gran premi della montagna, entrambi conquistati dal leader della speciale classifica, Fouché, che si è rialzato poco dopo lasciando al comando solo Tanfield e Sessler.

Quando il distacco tra i due battistrada e il gruppo era inferiore al minuto, tre corridori della Saint-Piran - Alexandar Richardson, Jack Rootkin-Gray e Harry Birchill - hanno allungato dal gruppo raggiungendo la coppia di testa. Il quintetto appena formatosi ha avuto vita breve: il ricongiungimento con il gruppo è avvenuto a 30 chilometri dall'arrivo. Le squadre dei velocisti sono state ancora costrette a inseguire poco dopo, quando il forte vento laterale ha spezzato il gruppo lasciando al comando nove atleti, tra cui Nils Politt (BORA-hansgrohe), Rasmus Tiller (Uno-X Pro Cycling Team), Gonzalo Serrano (Movistar Team) e Matthew Bostock (Bolton Equities Black Spoke). A dare continuità all'azione sono stati soprattutto Politt e Bostock, capaci di allungare insieme lasciandosi alle spalle gli altri sette attaccanti, ripresi poco dopo da un gruppo tirato da Jumbo-Visma e INEOS Grenadiers.

Il braccio di ferro tra la coppia di testa e il gruppo principale si è risolto a 6 chilometri dall'arrivo in favore del gruppo. Le maglie della Jumbo-Visma di Olav Kooij hanno preso il comando delle operazioni, allungando il gruppo grazie al grande lavoro di Wout Van Aert che ha poi lanciato Kooij alla perfezione. Sulle ruote del neerlandese era presente il suo connazionale Danny van Poppel (BORA-hansgrohe), capace di insidiare Kooij negli ultimi metri. Alla fine a spuntarla è stato ancora una volta Kooij, che ha così centrato il terzo successo in tre tappe davanti a Van Poppel e Ethan Vernon (selezione Gran Bretagna).

Results powered by FirstCycling.com

 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Kool fa il colpo, suo il prologo del Ladies Tour