Vingegaard domina ma avverte: "Non ho ancora raggiunto il top della forma"
Le dichiarazioni dopo la settima tappa del Delfinato. La maglia gialla ammette di aver messo nel mirino la tappa, in crescita O'Connor e Hindley, che domani promette battaglia
Ecco le dichiarazioni post-gara rilasciate da alcuni dei protagonisti di questa settima tappa del Critérium du Dauphiné.
Jonas Vingegaard: “Oggi volevo la vittoria, non sono ancora al picco della forma”
“Oggi mi sentivo davvero bene e quindi ho deciso di puntare anche alla vittoria di tappa, la squadra ha fatto un grande lavoro per riprendere i fuggitivi e poi lanciare al meglio il mio attacco. Sapevo che a 6,5 km dal traguardo la salita si faceva più dura e avevamo pianificato il mio scatto alla fine del grande sforzo di Attila Valter. Penso che domani correrò maggiormente sulla difensiva senza espormi troppo. Non penso di aver raggiunto già il mio picco di forma, posso migliorare ancora in vista del Tour de France”.
Adam Yates: “Ho capito subito di non poter seguire Vingegaard, nessun rimpianto”
“Oggi ho fatto del mio meglio, quando Vingegaard ha attaccato ho capito subito che non sarei riuscito a seguirlo e sono salito del mio passo, non mi posso davvero lamentare. Vedere che gli altri capitani avevano subito perso qualche metro mi ha dato fiducia per proseguire in solitaria, la Jumbo-Visma è una squadra forte e compatta e oggi si è gestita perfettamente, credo che sarà molto difficile provare a vincere la tappa di domani”.
Jai Hindley: “Mi piacciono salite così, vediamo se riesco a guadagnare ancora in classifica generale”
“Come previsto, oggi è stata una giornata davvero dura. Mi piacciono molto queste lunghe salite e le mie sensazioni sono state piuttosto buone quest’oggi. Sono davvero felice di essere salito sul podio di tappa, purtroppo non è bastato per raggiungere anche il podio provvisorio in classifica generale, ma sono comunque molto soddisfatto della mia prestazione. Domani arriva un’altra giornata difficile ed emozionante, vedremo cosa è ancora possibile fare per guadagnare in classifica generale, spero di recuperare al meglio dagli sforzi di oggi”.
Ben O’Connor: “Non avevo ottime gambe, ma mi sono gestito bene”
“Oggi è andata decisamente bene. Sinceramente non sentivo le gambe in ottima condizione, ma sono riuscito a gestirmi bene sull’ultima salita lasciando a Hindley poco spazio e guadagnando su tutti gli altri uomini di classifica. Così ho conservato il mio posto sul podio e ne sono felice, in generale è stata una settimana positiva e che mi dà molta fiducia”.
Julian Alaphilippe: “Ottima settimana per me”
“Nonostante oggi abbia sofferto questa è stata una settimana meravigliosa per me. Mi sono divertito molto in queste giornate di gara e la cosa più bella è stata ritrovare ottime gambe che mi permettono di lottare ancora per la vittoria”.