Campenaerts aveva troppa voglia di vincere: sua la Druivenkoers
Victor si è involato con Rasmus Tiller nel finale di una corsa venuta fuori piuttosto selettiva. Il terzo posto di Jasper de Buyst completa la festa Lotto Dstny
Victor Campenaerts, uno dei caratteri più originali del gruppo, è un corridore che tira molto per i compagni, spesso va in fuga e ogni tanto vince pure. Non gli capita spesso, 10 volte in 10 anni da professionista, ma il suo appuntamento annuale col successo era evidentemente programmato per oggi, quando il 31enne della Lotto Dstny ha conquistato la Druivenkoers-Overijse 2023. Non la sua vittoria più importante (quantomeno ci sono una tappa al Giro, una alla Tirreno e un paio di titoli europei contro il tempo a esserlo di più), ma di sicuro la più bella, per il semplice fatto che l'ultima è - per l'appunto - sempre la più bella.
Il belga nato cronoman e diventato strada facendo gregario con licenza di attaccare ha battuto oggi in una volata a due Rasmus Tiller (Uno-X), che con lui si era involato nel finale della corsa, giunta alla 63esima edizione. Due circuiti (entrambi da ripetere 4 volte) a comporre i 185.6 km della semiclassica di Overijse, e una fuga a cinque a caratterizzare la prima parte di gara: Ryan Christensen (Bolton Equities Black Spoke), Gage Hecht (Human Powered Health), Dietmar Ledegen (Baloise-Trek Lions), Andreas Goeman (Tarteletto-Isorex) e Abram Stockman (TDT-Unibet).
Solitamente su queste strade le fughe non prendono margini enormi, e quella di oggi ha rispettato la regola, venendo poi annullata una volta approdati al circuito finale, sul primo passaggio dall'Horenberg ai -77. Campenaerts e Tiller sin da molti chilometri dalla fine si sono segnalati come due dei più attivi e propositivi in quel che restava del gruppo, e cioè un primo troncone di una ventina di unità. Nessuno si è quindi sorpreso quando, dopo un tentativo a quattro con Jasper de Buyst (Lotto), Rory Townsend (Bolton Equities), Dries de Bondt e Lionel Taminiaux (Alpecin-Deceuninck), proprio Victor e Rasmus si sono avvantaggiati per andare a giocarsi la corsa.
Campenaerts ha vinto anche abbastanza nettamente per la gioia degli astanti, per Tiller è il primo secondo posto stagionale ma ne avrebbe fatto volentieri a meno. De Buyst ha completato la tenaglia Lotto sul podio prendendosi il terzo posto grazie alla volatina con cui ha regolato il primo drappello inseguitore. Molti dei protagonisti odierni saranno impegnati anche domani, sempre in Belgio, nella Egmont Cycling Race.