Terminata la stagione per Wout van Aert dopo la caduta in Spagna
Il corridore della Visma-Lease a Bike è tornato in Belgio dopo il rovinoso capitombolo della Vuelta, ma dovrà sottoporsi a un lungo e delicato recupero
Wout van Aert non correrà più in questa stagione. Lo ha annunciato la Visma-Lease a Bike attraverso un comunicato stampa, pochi minuti fa. Nel comunicato si legge che il campione belga ha bisogno di ulteriore tempo di riposo per potersi riprendere dalla caduta avvenuta nella sedicesima tappa della Vuelta a España. Van Aert è attualmente ricoverato in ospedale in Belgio, sotto controllo dei medici, i quali stanno somministrando al ragazzo antibiotici endovena per evitare il rischio di infezione. Niente Mondiale quindi per il belga, infatti il team ha spiegato che al termine del suo ricovero in ospedale, si prenderà una pausa per ritrovare la migliore condizione in vista della prossima stagione.
Una stagione tra alti e bassi per Van Aert
L'infortunio al ginocchio di Van Aert segna un 2024 tra alti e bassi per il corridore belga. La sua stagione è iniziata con la vittoria a febbraio della terza tappa della Volta ao Algarve e della Kuurne-Bruxelles-Kuurne, ma anche con la brutta caduta a marzo nelle Fiandre alla Dwars door Vlaanderen, dove si ruppe una clavicola e diverse costole. Sicuramente più positiva la seconda parte dell'anno, soprattutto per il bronzo nella prova cronometrica dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ma anche per il suo percorso in Spagna.
In questa competizione Wout aveva vinto tre tappe, era stato anche per due giorni maglia rossa, e aveva conquistato la testa della classifica a punti e di quella dei Gpm. Un percorso quasi perfetto che ha però dovuto concludersi obbligatoriamente per la caduta avvenuta nella 16esima tappa lungo la discesa della Collada Llomena, laddove Van Aert è stato beffato dalla scivolata davanti a sé di Felix Engelhardt. Sorpreso e forse spaventato dal capitombolo del tedesco, il corridore della Visma non ha controllato la bici sull'asfalto bagnato e ha sbattuto principalmente il ginocchio destro contro un costone di roccia, impatto che gli è costato il ritiro dalla Vuelta e - scopriamo oggi - da tutte le altre competizioni dell'anno.
Il comunicato della Visma-Lease a Bike
Ecco il comunicato ufficiale della Visma-Lease a Bike: “Wout van Aert non correrà più in questa stagione. Il corridore ha bisogno di tempo per riprendersi dall'incidente alla Vuelta a España. Ha subito un grave infortunio al ginocchio che richiederà cure intensive. Van Aert resta in ospedale in Belgio, dove riceverà antibiotici per via endovenosa per ridurre al minimo il rischio di infezione. Poi si prenderà una pausa per riprendersi completamente prima di puntare con cautela alla prossima stagione”.