Challenge Mallorca, cancellato il Trofeo Andratx. "Condizioni troppo pericolose"
Sospesa e cancellata dopo 25 chilometri la quarta prova della Challenge Mallorca, in seguito a numerose cadute in gruppo sull'asfalto bagnato
Dura solo 25 chilometri l'edizione 2025 del Trofeo Andratx-Pollença, quarta prova della Challenge Mallorca. La corsa è stata prima sospesa e poi cancellata per le condizioni di alcuni tratti di percorso, specialmente in discesa, giudicati troppo pericolosi a causa della pioggia. Dopo diversi minuti di discussioni tra squadre e organizzazione i corridori sono ritornati ai bus e la corsa non riprenderà.
Cancellato il Trofeo Andratx: la situazione
Al momento della sospensione si era appena formata una fuga di tre corridori, con
Amund Grøndahl Jansen (Uno-X Mobility), Daniel Cavia (Burgos Burpellet BH) e Manuele Tarozzi (VF Group-Bardiani-CSF Faizanè), su cui si stava riportando anche
José María García (Illes Baleares Arabay), mentre si era staccato dal gruppo di testa Federico Biagini, compagno di squadra di Tarozzi.
In gruppo ci sono invece state diverse cadute, specialmente nella prima discesa bagnata. Ieri l'organizzazione aveva neutralizzato in primi chilometri in simili condizioni meteo, mentre questa volta non è stata presa la stessa decisione. Quando ha ripreso a piovere con intensità si è ritenuto che non ci fossero più le condizioni per proseguire la corsa, come comunicato da diverse squadre ma non ancora da Challenge Mallorca.
“Cancellato il Trofeo Andratx-Pollença a causa delle pericolose condizioni metereologiche, che hanno provocato diverse cadute nei primi 30 chilometri”, scrive l'Equipo Kern Pharma, sulla stessa linea di Burgos BH e Intermarché-Wanty. Tra i corridori coinvolti nelle cadute c'è sicuramente lo spagnolo Jordi López, come comunicato dalla sua squadra, la Euskaltel-Euskadi.
Challenge Mallorca, domani il Trofeo Palma
Non ci sarà quindi l'occasione per gli scalatori presenti a Mallorca, che si sarebbero potuti giocare una corsa con 3400 metri di dislivello in 151 chilometri, con arrivo in salita al Mirador d'es Colmer (3.3 km al 5.9%). Domani la settimana nelle Baleari si chiuderà con il Trofeo Palma, 149 chilometri con arrivo per gli sprinter.
A contendersi la vittoria dovrebbero essere Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), Fernando Gaviria (Movistar Team), Stanisław Aniołkowski (Cofidis), Arnaud Démare (Arkéa B&B Hotels), Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling), Jon Aberasturi (Euskaltel-Euskadi), Erlend Blikra e Søren Wærenskjold (Uno-X Mobility), Jarne Van de Paar o Milan Menten (Lotto), Davide Bomboi (Unibet Tietema Rockets), Max Kanter e Matteo Malucelli (XDS Astana Team) e Giacomo Nizzolo (Q36.5 Pro Cycling Team). La startlist non è ancora del tutto ufficializzata, ma prima di tutto bisognerà capire se questa volta il meteo sarà clemente con i corridori.