Jonas Vingegaard sta recuperando dopo la caduta all'Itzulia 2024 © Team Visma | Lease a Bike
Professionisti

Vingegaard recupera per il Tour de France? Il suo allenatore: "Sta migliorando velocemente"

Tim Heemskerk ha parlato del recupero del corridore della Visma | Lease a Bike: la speranza è averlo per uno dei ritiri in preparazione alla Grand Boucle

16.05.2024 12:55

I tanti appassionati di ciclismo in queste settimane che ci separano dal Tour de France 2024, si stanno ponendo solamente una domanda e cioè se avremo modo di assistere alla sfida tra Tadej Pogačar e Jonas Vingegaard. Se la presenza del primo è pressoché certa, il secondo è a forte rischio, soprattutto alla luce della terribile caduta che lo ha visto coinvolto all'Itzulia 2024. Ad aggiornare sulle sue condizioni di salute e sulla possibile partecipazione alla Grand Boucle ci ha pensato Tim Heemskerk, suo allenatore alla Visma | Lease a Bike, che ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di ‘Cycling Weekly’.

Heemskerk: “Vingegaard sta migliorando velocemente”

Abbiamo a che fare con un due volte campione del Tour de France. Sappiamo che questi ragazzi sono mentalmente molto forti, ma possono anche recuperare molto velocemente. I messaggi che riceviamo dicono che sta migliorando velocemente. Sta succedendo la stessa cosa che è avvenuta sempre negli ultimi sei anni in cui ho lavorato con lui. Ogni giorno ci teniamo in contatto e andiamo nella direzione di tornare a fare un allenamento normale nel giro di qualche giorno”.

“Bisogna ricordare come possa non essere una linea retta il suo recupero. Forse alcuni giorni le cose non andranno nella direzione che vorremmo, ma finora sembra che ogni giorno stia andando verso un miglioramento. Non si può prevedere il domani o il giorno dopo, ma al momento sembra che ogni giorno possiamo aggiungere qualcosa in più per tornare in carreggiata. Sono ottimista al momento visto che ogni giorno riceviamo il feedback che tutto sta andando nella giusta direzione dal fisioterapista che lavora con lui in Danimarca”.

Jonas Vingegaard torna ad allenarsi ©Team Visma Lease a Bike
Jonas Vingegaard torna ad allenarsi ©Team Visma Lease a Bike

Heemskerk: “Speriamo possa unirsi al gruppo per il ritiro di Tignes”

L'allenatore olandese ha poi parlato della possibile partecipazione a qualche ritiro in vista del Tour de France 2024: “Quando guardiamo il tempo che ci separa dal Tour de France, diciamo che sono otto settimane, sappiamo che Jonas è nella migliore posizione per costruire una buona base per aumentare il livello degli allenamenti, forse inizierà presto a fare degli intervalli e continuerà a lavorare con il fisioterapista in Danimarca. Speriamo che possa unirsi al gruppo e fare una parte della preparazione con gli altri corridori. Abbiamo una parte della squadra che andrà in Sierra Nevada per prepararsi, poi andrà al Criterium du Dauphiné e poi a Tignes. Speriamo davvero che possa migliorare di giorno in giorno per unirsi ai compagni a Tignes. Continueremo a monitorarlo ogni giorno, penso che sia la cosa più importante adesso”.

“Forse si allenerà fino in fondo e poi non parteciperà ad alcuna gara. Ma dipenderà da quale sarà il feedback di Jonas Vingegaard nelle prossime due o tre settimane. Al momento i miei pensieri vanno solo al domani e al prossimo blocco di allenamento. Tra due o tre settimane penso che avremo una visione migliore di dove siamo, per poterci permettere di stilare un programma. Al momento penso solo al fatto che abbiamo solo otto settimane per allenarci”.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
A Burgos vince Lotta Henttala, cadute Balsamo e Bertizzolo in un finale pericolosissimo
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport