Al Gran Premio Varignana lo spunto vincente è di Pesenti
Quarta vittoria in stagione per lo scalatore della Beltrami TSA-Tre Colli che sul traguardo di Varignana anticipa Chaussinand (2°) e Cavallo (3°) in una volata a tre
Thomas Pesenti fa quattro in stagione. Il corridore del Team Baltrami TSA-Tre Colli ha conquistato il Gran Premio Varignana battendo in volata Joris Chaussinand (AG2R Citroën U23 Team) e Luca Cavallo (Overall Tre Colli Cycling Team).
Il percorso di questa edizione misurava 137 chilometri con partenza a Castel San Pietro Terme e arrivo a Varignana. Dopo un circuito pianeggiante di 11 chilometri da ripetere cinque volte, i corridori hanno affrontato un secondo circuito di 5.3 chilometri, da ripetere sei volte, prima di entrare nel circuito finale di 4.2 chilometri da ripetere quattro volte. A giocare un ruolo decisivo nel circuito finale erano le salite di Casalecchio dei Conti, da ripetere una sola volta, e la salita di Varignana, da percorrere in ognuno dei quattro passaggi, con l'ultimo che conduceva allo striscione d'arrivo.
Thomas Pesenti, Luca Cavallo e Joris Chaussinand sono evasi dal gruppo distanziando i principali concorrenti, tra cui Giovanni De Carlo e Nicolò Pettiti (Sias Rime Cicli Drali), Francesco Galimberti (Biesse-Carrera) e Francesco Parravano (Aran Cucine Vejus). Il terzetto è entrato nelle ultime centinaia di metri con un vantaggio sufficiente: lo spunto migliore è stato quello di Pesenti che ha anticipato Chaussinand e Cavallo sull'arrivo conquistando così la sua quarta vittoria in stagione. Un rapporto speciale quello di Pesenti con questa corsa: nel 2022 si era dovuto arrendere solo a Riccardo Lucca, chiudendo al 2° posto.
Il prossimo appuntamento con il calendario dilettantistico e under 23 è martedì 26 settembre con il Gran Premio Festa del Perdono-Ruota d'Oro. A questo link tutti gli appuntamenti di settembre. A questo link il calendario completo delle gare di ottobre.