Itamar Einhorn è il primo leader del Czech Tour ©Czech Tour
Professionisti

Al Czech Tour Einhorn è il più veloce

L'israeliano vince a Uničov in maglia di campione nazionale, battuti Fretin e Lamperti. Staune-Mittet si scalda con i gpm in vista degli arrivi in salita

27.07.2023 15:20

Il Czech Tour 2023 si apre con la vittoria del campione nazionale israeliano Itamar Einhorn. Il venticinquenne della Israel Premier-Tech si è imposto in volata, confermando di essere in un ottimo stato di forma. La scorsa settimana aveva vinto due corse 1.2 in Polonia, ma a livello 2.1 la concorrenza è decisamente più vasta. Si tratta della sua quarta vittoria da professionista, la seconda al di fuori dei campionati nazionali. Nel 2021 aveva vinto invece una tappa alla Okolo Slovenska, a poco più di duecento chilometri di distanza dalla sede di arrivo di oggi.

Non è stato però l'unico protagonista della frazione inaugurale, 165 chilometri da Prostějov a Uničov, nella regione di Olomuc. Nella prima metà di tappa si affrontavano infatti due gran premi della montagna di seconda categoria, in cui Johannes Staune-Mittet si è subito messo in evidenza. Il giovane della Jumbo Visma, vincitore dell'ultimo Giro Next Gen, è andato in fuga insieme a Matěj Zahálka (Elkov-Kasper), andando a conquistare la maglia del gpm. Non sarà il suo unico obiettivo di questa settimana, visto che il norvegese è tra i principali favoriti alla vittoria finale.

Dopo il secondo gpm l'azione dei due si esaurisce, e nel tratto vallonato successivo non nasce un nuovo tentativo di fuga. Si arriva dunque alla volata come da previsione, dopo gli ultimi trenta chilometri totalmente pianeggianti. Una grande occasione per gli sprinter presenti, che dopo i due arrivi in salita di domani e dopodomani non avranno comunque vita facile nella tappa conclusiva. Einhorn è stato nettamente il più veloce di tutti, precendendo sul traguardo Milan Fretin (Team Flanders Baloise) e il giovane statunitense Luke Lamperti (Trinity Racing), altro protagonista allo scorso Giro Next Gen. Nei primi dieci anche l'italiano Giovanni Lonardi (EOLO-Kometa), sesto.

Il velocista della Israel vestirà dunque la maglia di leader nella tappa di domani, mentre alle sue spalle in classifica generale si sono già inseriti alcuni potenziali uomini di classifica, che sono andati a sprintare agli abbuoni al traguardo volante: Milan Vader (Jumbo Visma) ha guadagnato 3", precedendo Anders Halland Johannesen (Uno-X Pro Cycling) e il campione slovacco Matúš Štoček (ATT Investments). Domani spazio per gli scalatori sulla salita finale di Pustevny (7.9 km al 6.6%).

Results powered by FirstCycling.com

San Sebastian Klasikoa, tutti contro Evenepoel
Vuelta a Castilla y León: a Sepúlveda tappa e corsa