Mi ritorni in Menten, Lotto più che mai
La squadra belga protagonista a Le Samyn già con Campenaerts prima della volata vincente di Milan su Hofstetter e Theuns. Dainese e Mozzato in top five, Jakobsen messo fuori causa da due cadute
209 km da Quaregnon a Dour, la 55esima edizione di Le Samyn è iniziata subito con un colpo di scena, infatti dopo neanche 30 km sono finiti a terra due dei favoriti ovvero Fabio Jakobsen (Soudal-Quick Step) e Hugo Hofstetter (Arkéa Samsic). Finalmente dopo 35 km si è sganciata la fuga di giornata formata da sette corridori: Gilles De Wilde (Team Flanders-Baloise), Stanislaw Aniolkowski (Human Powered Health), Kamil Malecki (Q36.5 Pro Cycling Team), Tord Gudmestad (Uno-X Pro Cycling Team), Mads Kristensen (Leopard TOGT Pro Cycling) e la coppia del Team Ecoflo Chronos, Lenaic Langella e Philippe Jocob. Il gruppo tirato dalla Trek Segafredo con Jacopo Mosca non ha mai concesso troppo spazio al tentativo con il vantaggio che ha raggiunto al massimo i 2’.
Ai -60 dal termine la fuga viene ripresa ed inizia una fase di studio nella quale la sfortuna colpisce nuovamente il campione europeo Jakobsen, vittima di un’altra caduta insieme al compagno Martin Svrcek. Ai -40, dopo due accelerazioni, Victor Campanaerts (Lotto Dstny) riesce a portare fuori un gruppetto con dentro Jasper Stuyven (Trek), Stan Dewulf (Ag2R Citroën), Jenthe Biermans (Arkèa Samsic), Jarne Van de Paar (Lotto) e Dries De Bondt (Alpecin Deceuninck); da qui al traguardo è un lungo braccio di ferro tra i fuggitivi e il gruppo tirato da Soudal, Team DSM e Intermarchè e a vincere è il peloton che chiude il buco ai -4.
Nell’ultimo tratto di ciottolato ai -2.5 Søren Kragh Andersen (Alpecin) prova a fare la differenza, ma alla fine è la volata a decidere la corsa e a vincere è Milan Menten (Lotto) su Hugo Hofstetter (Arkéa) e Edward Theuns (Trek); completano la top 10 Alberto Dainese (DSM), Luca Mozzato (Arkéa), Kragh Andersen, Pierre Gautheret (AG2R), Mike Teunissen (Intermarché), Vito Braet (Team Flanders) e Andreas Stokbro (Leopard). Per Menten è la seconda vittoria in carriera dopo una tappa alla CRO Race del 2021.